Anche se quest’anno il Napoli di Benitez non è stato dei migliori, la sua permanenza in maglia azzurra sembra dover continuare. A breve, infatti, il tecnico azzurro incontrerà il presidente Aurelio De Laurentis che probabilmente gli proporrà un contratto triennale, anche se indiscrezioni sostengono che il tecnico spagnolo abbia intenzione di confermare la sua presenza solamente per un altro anno. Lo spagnolo ufficialmente non ha ancora dichiarato nulla: “Voglio concentrarmi sul presente. Attualmente possiamo vincere ancora dei trofei e non voglio distrazioni.” La sua riconferma al Napoli sembrerebbe in ogni caso subordinata all’accettazione di una serie di condizioni che Benitez stesso proporrà ad ADL, condizioni che gli dovrebbero consentire realmente di poter concorrere l’anno prossimo per lo scudetto.

Attualmente Benitez è, in maniera indiscussa, uno tra i migliori allenatori in circolazione in Italia. Con un calcio europeo, difatti, ha cambiato la mentalità della squadra proponendo un gioco che mira a mettere in campo un gruppo che cerca di imporsi sugli avversari, attraverso ripartenze, controlli e possesso palla. E i risultati sono arrivati: in meno di due anni, infatti, il suo schema, anche se ripetutamente criticato, ha consentito al club azzurro di sollevare due trofei: la Supercoppa e la Coppa Italia.

A breve, quindi, l’incontro definitivo tra i due colossi del club partenopeo, e intanto il Napoli si concentra sulla sfida di sabato con la Roma all’Olimpico, dove si batterà per imporsi e inseguire ancora un sogno in campionato…

Rosa Di Filippo