Overtime, Festival del racconto e dell’etica sportiva è in corso a Macerata da mercoledì 7 a domenica 11. Un appuntamento alla V edizione che ospita e ha ospitato grandi protagonisti del mondo sportivo come Gianluca Vialli, Giovanna Trillini, Marino Bartoletti, Riccardo Cucchi, con il solo obiettivo di raccontare lo sport e l’etica sportiva unendo il cinema alla pittura, l’arte alla fotografia, la letteratura al fumetto. Proprio in questa prospettiva, ospite della manifestazione sarà Vladimiro Di Stefano (in arte DiSte) di Giulianova che presenterà il suo libro I Capitani della Vecchia Signora scritto a quattro mani con Roberto Di Giovannantonio.

“Questo lavoro editoriale – si legge in una nota – si propone di ricordare gli uomini che nel corso degli anni hanno vestito la maglia del Juventus F.C. e ne hanno indossato anche la fascia di capitano. L’opera, impreziosita dalla prefazione di Giuseppe Furino, storico capitano della Juventus degli anni ’70, è suddivisa in 24 capitoli; si apre con una descrizione introduttiva della figura storico/sportiva del capitano, a cui seguono alcuni spunti di natura statistica computati a partire dai dati delle presenze e dei ruoli dei capitani della Juventus. Nelle pagine dei capitoli successivi, è  contenuto il  racconto illustrato della  storia dei 22 capitani. Per ciascuno di loro, oltre ai disegni caricaturali, è stata redatta una  breve biografia, contestualizzata da precisi riferimenti storici e arricchita da numerose puntualizzazioni socio-politiche. Al termine dei capitoli sono impaginati i tabellini analitici delle carriere dei giocatori, nei quali è anche stilato il palmarès che ciascuno di loro può vantare nella militanza nelle fila della Juventus”.copertina (goditacco)
L’opera sarà presentata domenica 11 ottobre in anteprima nazionale all’Overtime Festival  (Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva ) in corso  a Macerata. Negli spazi espositivi del Festival sarà anche allestita una mostra delle tavole originali utilizzate per le illustrazioni del libro.

Il libro è edito dalla Artemia edizioni di Mosciano Sant’Angelo, giovane casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri di scrittori emergenti del territorio. Tutti i proventi degli autori, derivanti dalla vendita del libro, verranno devoluti in beneficenza alla Fondazione “Stefano Borgonovo Onlus” per la lotta alla Sla (Sclerosi laterale amiotrofica).

Francesca Di Giuseppe