Il 17 maggio 1953 è stato inaugurato lo stadio Olimpico.

Ideato nel 1927 e inizialmente noto come stadio dei Cipressi faceva parte di complesso multisportivo fortemente voluto da Benito Mussolini. Una cittĂ  dello sport inizialmente nota come foro Mussolini che dopo la Seconda guerra mondiale verrĂ  ribattezzata Foro Italico.

rugby italia
Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram Federazione italiana rugby

Inaugurato parzialmente nel 1932 i lavori ripresero poi nel 1937 ma furono interrotti nel 1940 con l’inizio della guerra.

Il progetto per il completamento dello stadio riprese nel 1950 e fu affidato a Carlo Roccatelli e all’architetto Cesare Valle.

Inizialmente si pensò a una struttura più complessa e ambiziosa ma le scarse risorse economiche e le caratteristiche ambientali della zona costrinsero gli addetti ai lavori ad abbandonare presto questa idea.

roma olimpico
Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram AsRoma

Lo stadio venne inaugurato il 17 maggio 1953 con l’arrivo della tappa Napoli-Roma del 36° giro d’Italia e la prima partita giocata allo stadio: Italia-Ungheria che terminò 3-0 per gli ospiti.

A seguito dell’inaugurazione diventò lo stadio dove giocano in casa Roma e Lazio.

In vista dei XVII giochi olimpici del 1960 lo stadio raggiunse una capienza di circa centomila persone.

Lazio olimpico
Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram s.s.Lazio

Nel 1990 poi, in vista del campionato del mondo, ci furono altri interventi di ristrutturazione che portarono l’Olimpico, stadio principale della manifestazione, a ospitare più di 82 922 persone.

Importante stadio per il calcio è anche sede di altre manifestazioni come atletica, rugby e altri eventi sportivi oltre a ospitare grandi concerti e rappresentazioni sceniche.

Ti facciamo tanti auguri stadio Olimpico nella speranza di tornare

presto a goderci lo sport e la musica seduti sulle tue gradinate. 

ultimo olimpico
Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram Ultimo

 

Michela Asti