Sicuramente nella vita tutti abbiamo avuto a che fare con LinkedIn, il social network professionale nato per trovare lavoro. Certo non è facile, ma bisogna crederci e tutto può accadere…anche trovare il lavoro della propria vita. Basta una buona presentazione, i contatti giusti e il gioco è fatto.

Se pensate che sulla piattaforma siano presenti solo persone “normali” vi sbagliate. Vi ricordate Cristian Zaccardo? Beh tempo fa l’ex campione del mondo 2006 ha messo un annuncio su LinkedIn per trovare una squadra disposta a ingaggiarlo.

Questo gesto ha suscitato polemiche ma sta di fatto che ha funzionato: andrà a giocare a Malta e vestirà la maglia dell’Hamrun Spartans, attualmente al sesto posto nella serie A maltese.

L’ex giocatore del Vicenza ha raccontato che il contatto è nato grazie all’annuncio che aveva messo a luglio:

La notizia è che l’artefice di questo nuovo ingaggio non è nè un procuratore o uno qualsiasi dei canali tradizionali con cui si fanno certe cose in campo sportivo ma il mio post a luglio su LinkedIn”.

 E lo stesso social network è stato scelto per confermare la firma con la sua nuova squadra:

L’Hamrun Spartans Football Club, mi ha contattato proprio qui su LinkedIn, e non sono stati i soli. Qui sono stato contattato con le offerte più disparate, dall’America all’Australia, passando per Olanda, Canada e Grecia. Ma l’Hamrun Spartans Football Club mi ha fatto un’offerta più interessante. L’idea di poter essere uno dei registi di un cambiamento epocale nel BOV Premier League mi ha spinto ad accettare; ciò non accadrà in una notte, ci sarà tanto lavoro e impegno da parte mia e di tutta la squadra come sempre!”.

Poi rinnova la sua fiducia alla piattaforma che l’ha aiutato a trovare “lavoro”:

Con due righe ho detto la verità e ho avuto la possibilità di ampliare enormemente il mio network. Grazie a questo, oggi, ho contatti con tutto il mondo e un domani, una volta smesso di giocare, potrei iniziare a fare il procuratore sportivo, sfruttando questi stessi contatti per aiutare i giovani talenti italiani e maltesi a sviluppare la propria carriera facendo esperienze all’estero in mercati sempre più importanti per questo sport, come quello americano, australiano, cinese e del medio-oriente”.

Barbara Roviello Ghiringhelli