balo01Siamo abituate a vederli con il pantaloncino corto, la maglietta con nome e numero, e i calzini alti. Alcuni li riconosciamo dalla fascia che portano tra i capelli, altri dall’ “acconciatura”, altri ancora solo dai polpacci. Ma loro, i campioni “da Serie A” (e non solo per motivi calcistici), quando tolgono la “divisa” cosa indossano? Come si vestono quando appendono le scarpette e vanno a cena, a ballare o semplicemente a fare shopping? Stili ricercatissimi per alcuni, casual per altri, vediamo i nostri vip del football quando smettono di allenarsi cosa infilano.

Francesco Totti sceglie un abbigliamento semplice, casual, abbinando chiare t-shirt a blu-jeans: comodo e informale, insomma, quasi a voler dismettere il ruolo importante che ricopre durante tutta la giornata. Mario Balotelli, invece, si concentra di più sui dettagli: generalmente veste di scuro, sempre molto ricercato, con qualche dettaglio luminoso, ultimamente ha trascurato un po’ la cresta per concentrarsi di più sul baffetto. Se volete invece imitare Osvaldo potete prendere spunto da Johnny Deep, che è il “muso ispiratore” del campione argentino: baffetti anche per lui, barba corta e incolta, occhialoni neri, semplici camice a quadri o t-shirt bianche con le stampe e poi giù con orecchini, anelli, foulard, collane, ciondoli, e orologi.

david-beckham-c

Camaleontico invece super Beckham che ha uno stile ricercatissimo per ogni occasione: quando deve presentarsi in alta uniforme i suoi completi sono generalmente di color grigio o neri, maxigessati, ma che lasciano sempre intravedere il corpo statuario che lo contraddistingue, stile vintage invece per i momenti meno formali. Per vestirsi alla Cristiano Ronaldo invece servono pantaloni stretti, mini t-shirt attillate, scolli a V e colletti sollevati, ma soprattutto mai, mai e poi mai, dimenticare un cappellino girato all’indietro.

1406330164-1_67427_immagine_ts673_400

Casual-chic il look di Marco Borriello: lui stesso ha dichiarato di mettere: “Solo un filo di crema sul viso e un filino di gel tra i capelli” prima di uscire, preferisce camice, cravatte e pantaloni dal taglio classico. Eccentrico invece Pogba, va dalle magliette strette a stampa, colorate, lunghe, lunghissime, ai giubbini di pelle lucida col cappuccio; immancabili gli occhiali, da vista(?) o da sole ultimamente sono spesso presenti. Ibrahimovic punta su uno stile elegante e serioso, con qualche tocco di colore: sui completi scuri generalmente cerca di staccare con le cravatte colorate; non impeccabile il suo stile, ma sicuramente simpatico; fa meglio sul campo. Gerard Pique è invece amante dei maglioni oversize e degli anfibi, taglio corto e spettinato, barba incolta come un adolescente, a tratti ricorda una scugnizzo napoletano. Singolare il brasiliano Neymar: pantaloni dalla lunghezza insolita, sotto al ginocchio, cavallo lungo, capelli completamente bagnati da gel, e qualche accessorio che va da un orologio ad una collanina. Sportivo sempre, invece, Lionel Messi, soprattutto quando va a mare: semplice completo pantaloncino corto, t-shirt e infradito, uno di noi insomma che soffre il caldo e ha voglia di relax.

Insomma, non solo sul campo, ma anche quando sono fuori, i campioni del calcio hanno uno stile loro che riflette il più delle volte il loro temperamento in campo. E se giocare come loro resta un sogno per tutti, imitarli con l’abbigliamento è semplice e fattibile, dobbiamo solo scegliere chi vogliamo “sentirci”.

Rosa Di Filippo