“Il Real è a un gol da Berlino”. Così titola il quotidiano spagnolo Marca, il giorno dopo la disfatta del Real Madrid a Torino contro la Juventus. Una sconfitta maturata a causa dell’ottima prestazione dei bianconeri che, rispetto ai Blancos, hanno corso molti più chilometri sul campo. Ma secondo la stampa spagnola e soprattuto secondo Ancelotti e squadra, niente è perduto. Anzi, si respira aria di ottimismo a Madrid con la certezza che al ritorno al Bernabeu sarà tutta un’altra storia. Certo, giocatori sottotono: “Una serata da dimenticare per i difensori. Naufragio di Sergio Ramos, schierato da centrocampista – sottolinea Marca –  Bale, assente per tutto il match”, ma anche tanta sfortuna come ribadisce nel titolo As, riferendosi al palo colpito da James Rodriguez.

Pagine4_97841_immagine_obig

Il primo a non essere soddisfatto è però Carlo Ancelotti, deluso dalla prova dei suoi giocatori: “La Juve ci ha messo in difficoltà e abbiamo fatto fatica a trovare gli spazi giusti, ma siamo stati anche molto sfortunati. Il ritorno? Dovremo essere pazienti”. Dal tecnico, a James Rodriguez, uno dei pochi del Real Madrid a salvarsi ieri sera: “Dobbiamo metterci tutto alle spalle e pensare al ritorno. Mercoledì dovremo ucciderli”. 

Insomma, parole decise di chi è consapevole di non aver dato tutto allo Juventus Stadium, parole di chi sa che ci sono ancora 90′ da giocare. In Italia stiamo celebrando il risultato della Juventus, ad un passo dalla finale di Berlino; in Spagna, invece, sono sicuri di un’altra cosa: al ritorno sarà un’altra partita.

Martina Giuliano