Saranno Frosinone e Palermo le finaliste dei playoff di Serie B

 

Ieri sera è ritornata la Serie B con le gare di ritorno della semifinale dei playoff.

Si è andati in scena allo “Stirpe” in cui sono stati  i padroni di casa del Frosinone a garantirsi la finale e al “Barbera”, dove i palermitani riescono a conquistare la loro possibilità di giocarsi la massima serie.

Foto Getty

Palermo – Venezia 1-0: Nel primo tempo sono i padroni di casa a dominare e passano subito in vantaggio: un autogol di Domizzi, che manda in rete una respinta di Audero su un tiro di Trajkovski. Numerose le occasioni create dai rosanero di Stellone nei primi 45′ con un Venezia che non riesce a uscire dalla propria metà campo.

Nella ripresa, invece, sono i lagunari che partono forte ed è Pomini che salva più volte il vantaggio rosanero. Nel finale di gara viene espulso Pinato,  causa un’entrata da dietro su Jajalo: viene concesso un penalty ai siciliani. La Gumina va sul dischetto, ma si fa neutralizzare da Audero: è  comunque  il Palermo di Stellone che si conquista la finale.

Foto  Lapresse

Frosinone – Cittadella 1-1:  Nella prima frazione di gioco sono poche le vere occasioni da gol, nonostante la partita sia vivace: i padroni di casa controllano la gara anche se il Cittadella cerca più volte di trovare la rete che gli consentirebbe di arrivare in finale. L’azione più pericolosa è quella che arriva dai piedi di Bartolomei.

A inizio della ripresa è Gori che fa passare in vantaggio i ciociari, ma è  Kouame a ristabilire la parità con una grande diagonale. Il finale è ricco di tensione, ci scappa anche l’epulsione di  Varnier: la posta in palio è alta. Al triplice fischio sono i ragazzi di Longo che sono avvantaggiati  e pertanto  conquistano un posto per i match conclusivi di questa lunga stagione.

La finale si giocherà mercoledì 13 e sabato 16: solo allora conosceremo il nome della squadra che salirà nella massima  con Empoli e Parma.

Aurora Levati