Oggi il Milan compie 116 anni e quale migliore occasione per festeggiare ed “esorcizzare” il momento negativo che si sta vivendo e ripartire meglio di prima? Per fare questo la società di via Aldo Rossi ha deciso di regalare ai tifosi un nuovo “inno” dal titolo #Rossoneri, cantato dal rapper Emis Killa, tifoso milanista, con la collaborazione del musicista Saturnino Celani, uno dei principali artisti nel panorama musicale italiano e bassista di successo. Questo inno è nato una sera quando i due musicisti cenavano insieme e la passione per i colori del Milan ha fatto il resto. Per capire come sono andate le cose, copiamo un brano tratto da “Testa di basso“, autobiografia di Saturnino scritta con Massimo Poggini:

Recentemente ho scritto la musica di una canzone per il Milan. E’ un po’ una bizzarria, se consideriamo la mia totale incapacità di giocare a calcio. Ma provare a tradurre in musica le ipotetiche emozioni della tifoseria è stata una bella esperienza. Mi intrippa l’idea che questa canzone sarà diffusa dagli altoparlanti di San Siro prima di ogni partita. Il contatto è avvenuto tramite l’architetto Fabio Novembre, che ha progettato Casa Milan, il nuovo quartier generale della società al Portello, e anche il nuovo logo del club. Il testo lo ha scritto Emis Killa. Ci eravamo conosciuti una sera a cena, e mi è venuto in mente di chiedere a lui, perché è uno che sa maneggiare bene le parole ed è un grande tifoso fin da quando era bambino: ha il logo del Milan tatuato addosso. Ha accettato subito con grande entusiasmo e mi sento di poter dire che l’accoppiata ha funzionato”.

La canzone che ne è scaturita, dal titolo Rossoneri, è un brano epico in cui rappa frasi come “Sì, 1899, è la data che tengo a memoria/ A.C. Milan uguale vittoria/ in Europa si è fatta la storia” o “Sono undici in campo e milioni là fuori/ rossoneri guerrieri”, con tamburi marziali che ricordano a tratti l’Ombelico del mondo e un rappato atto a esaltare il palmares rossonero, “tifo la squadra migliore del mondo/ e non la cambio nemmeno per sogno” recita il bridge, ripetuto più volte, e diventerà la “sigla di testa” di tutte le partite casalinghe del Milan in campionato.

Il lancio dell’inno è avvenuto stamattina con un videoclip pubblicato sui canali social del club rossonero e pubblicato in apertura del post. Ad accompagnare Emis Killa che canta sul prato di San Siro, le immagini, in successione, dei trionfi e dei protagonisti rossoneri: dal presidente Berlusconi a Sacchi, da Capello a Ancelotti, dagli Olandesi a Kakà e Shevchenko, dalle notti magiche di Champions di Barcellona, Manchester e Atene all’ultimo scudetto vinto con Allegri e Ibra fino a Bacca e Bonaventura, in tre minuti di musica è stata condensata la storia recente e passata del Milan.

Ecco il brano dedicato ai tifosi del Milan da parte di Emis Killa e Saturnino dal titolo Rossoneri.

Il susseguirsi delle immagini delle vittorie non può che far piacere ai tifosi milanisti, specie in un momento di difficoltà che non sembra finire e continua a far rimpiangere il passato.

Barbara Roviello Ghiringhelli