I numeri parlano chiaro. Tre assenze, una sconfitta, due pareggi. L’Inter senza Marcelo Brozovic a centrocampo non riesce a portare a casa i risultati sperati.

KO CHAMPIONS

La Champions League è costata caro ai nerazzurri, che oltre alla delusione per essere usciti dai giochi, hanno dovuto fare i conti con importanti infortuni che ora gravano sul campionato.
Insieme a Brozovic, fuori Stefan de Vrij per affaticamento muscolare; anche per lui si valutano i tempi di recupero.

Il polpaccio del centrocampista croato, dalla gara ad Anfield, sembra non dare risposte positive: Brozovic, così come il suo compagno di squadra, ha dovuto saltare prima il Torino e poi la Fiorentina e c’è molto timore che possa non riprendersi in vista della sfida contro la Juventus.

Timore che però può essere attutito dalle ultime notizie: la Gazzetta fa sapere che i due infortunati dell’Inter salteranno il ritiro delle nazionali, guadagnando un riposo che può essere determinante.
Simone Inzaghi può quindi provare a tirare un leggero sospiro di sollievo, con la speranza di avere i suoi titolari a completa disposizione per il Derby d’Italia.

FATTORE BROZO
Non c’è da stupirsi se negli ultimi anni Marcelo Brozovic è considerato uno dei migliori centrocampisti d’Europa e il secondo migliore in Serie A (per FIFA22).
E non è nemmeno un caso che il suo rinnovo è uno dei più attesi di questa stagione: c’è grande consapevolezza da parte del club e dei tifosi del valore del giocatore.
Almeno su questo c’è molta tranquillità, visto che l’unico ostacolo è solo legato a questioni burocratiche che si dovrebbero risolvere nei prossimi giorni.

L’importanza di averlo in squadra la si sta notando soprattutto in quest’ultimo periodo: della sua momentanea assenza ne sta facendo pesantemente le spese l’Inter, che non riesce a creare un gioco all’altezza di quello che abbiamo visto per tutta la prima parte del campionato.
Già dalla sconfitta contro il Sassuolo si era cominciata a respirare un’aria che non lasciava intendere nulla di buono. Il tutto confermato prima dal pareggio con il Torino e poi quello con la Fiorentina.
Quando a centrocampo manca il perno l’intera squadra non riesce a girare bene. Non c’è gioco palla, non ci sono inserimenti, non c’è fiducia.

Si potrebbe obiettare che nella sfida contro il Genoa lo stesso Brozovic, pur essendo presente, non ha saputo fare la differenza. Ma può un episodio essere sufficiente per tirare le somme? No, non può esserlo.
Così come la sua assenza non può essere un alibi per una squadra che fino a qualche giornata fa era prima in classifica ed ora sembra si stia accomodando sui propri difetti.

Grande lavoro per Simone Inzaghi in vista delle ultime sfide di campionato: il tecnico nerazzurro dovrà essere in grado non solo di recuperare i giocatori infortunati, ma l’intera squadra, che sembra davvero aver perso il carattere e la fiducia necessari per raggiungere l’obiettivo scudetto.

Romina Sorbelli