Il futuro di Klose inizia oggi: compie 40 anni e dalla prossima stagione diventerà allenatore

Due anni fa Miro Klose ha salutato il calcio giocato vestendo per l’ultima volta la maglia della Lazio, club con cui ha concluso la sua straordinaria carriera di calciatore. Dalla prossima stagione gli sarà affidata la guida tecnica della squadra giovanile del Bayern di Monaco avviando la sua carriera da allenatore. In questi due anni Klose ha affiancato Low seguendolo negli allenamenti con la Nazionale tedesca cercando di carpire i segreti di un grande allenatore e adesso metterà in pratica gli insegnamenti ricevuti con gli Under 17 del Bayern di Monaco.

Miro Klose è il miglior marcatore dell’intera storia dei mondiali di calcio avendo segnato 16 gol in 3 mondiali giocati: Germania 2006, Sudafrica 2010 e Brasile 2014 chiudendo le competizioni con 2 bronzi e un oro. Ma soprattutto Klose è campione di educazione, discrezione e umiltà. Nonostante il suo status di campione del mondo ha giocato le sue partite, seguito i suoi allenatori, non si è mai lamentato, ha difeso la sua famiglia dall’inevitabile interesse mediatico nei suoi confronti. Si è rialzato dopo gli infortuni, è tornato in campo più forte di prima e fino al suo ultimo giorno da calciatore non ha deluso i suoi sostenitori.

immagine: repubblica.it

E come dimenticare quando ha fatto annullare un suo gol all’arbitro Banti confessando di averlo segnato con la mano. Un gesto inedito nel mondo del calcio nel quale conta più il risultato che il rispetto per gli avversari.

Un calciatore così non può che insegnare ai suoi giocatori un calcio di altri tempi nel quale contano i valori umani; il futuro continuerà a regalargli grandi soddisfazioni e ottimi risultati e diventerà un allenatore di fama mondiale come lo è stato da calciatore.

Gisella Santoro

immagine di copertina: goal.com