La società calcistica Sunderland ha fatto un gesto bellissimo, decidendo di costruire una stanza speciale per Nathan Shippey, un tifoso autistico di otto anni. Il bambino era spaventato dal rumore dello stadio e per lui era davvero impossibile riuscire a seguire la sua squadra del cuore sul campo. Ed ecco che il Sunderland gli ha fatto costruire una stanza completamente insonorizzata, la prima al mondo di questo genere.

L’iniziativa del Sunderland è bellissima e incredibile, grazie a questa stanza ora Nathan può recarsi tranquillamente allo Stadium of Light per guardare i suo amati Black Cats (questo il soprannome dei giocatori del Sunderland) giocare dal vivo. Sono stati proprio i genitori del bambino a fare una petizione per chiedere che venisse costruito un box insonorizzato dove Nathan e i bambini con problemi uguali ai suoi, potessero seguire le partite.

E’ incredibile, ora è tutto diverso“, dice Kate, la mamma di Nathan, durante un’intervista alla BBS. “Si è aperto un nuovo mondo per lui, è una cosa veramente emozionante. E’ pazzesco, veramente”.

Forse neppure i genitori di Nathan credevano che il club inglese avrebbe la richiesta permettendo al piccolo di tornare allo stadio, e invece è successo davvero. Questo gesto sottolinea grande generosità e umanità, sarebbe bello se tanti seguissero questo esempio permettendo alle persone che hanno problemi, di continuare a stare dentro al proprio sogno. Un sogno alle volte semplice, scontato per tanti, ma impossibile per altri: quello di poter assistere alle partite della propria squadra del cuore è fra questi.

Mirella Fanunza