“Oggi s’ha da vincere! Avanti Viola!” è il grido dei 170 tifosi della Fiorentina che hanno raggiunto Kiev per sostenere la squadra nella sfida di Europa League contro la Dinamo, partita valida per l’accesso alla semifinale. Tra di loro anche un tifoso speciale direttamente da Helsinki che ha seguito la squadra in ogni sua partita europea.

Vietato sbagliare per Vincenzo Montella ed i suoi, partiti ieri dall’aeroporto di Peretola alla volta della capitale Ucraina. I Viola sono reduci da una settimana certamente poco positiva, l’eliminazione nella semifinale di Coppa Italia contro la Juventus e la sconfitta con il Napoli in Campionato hanno fanno precipitare l’umore del popolo di Firenze. Sei gol subiti in una settimana sono troppi per la piazza Toscana abituata a ben altre prestazioni. Ottimo però il cammino per la Fiorentina in Europa con l’eliminazione del Tottenham e della Roma agli ottavi.

Obiettivo semifinale che diventa dunque ancora più fondamentale in questo finale di stagione. Lo sa bene Montella che sembra aver capito le cause del blackout nella ultime gare: “Più che fisica è una questione mentale, è accaduto qualcosa nella testa di tutti noi ma questa partita arriva al momento giusto”. Anche il capitano Manuel Pasqual, arrivato a Kiev freso di rinnovo con la Fiorentina per un’altra stagione, ha voluto dare la carica ai suoi: “Serve una Fiorentina battagliera… Fare risultato in Europa League può cancellare le ultime due sconfitte” le sue dichiarazioni nella conferenza stampa della vigilia.

Appuntamento alle ore 21.oo per tutti i tifosi Viola, Stadio Olimpico di Kiev, Dinamo – Fiorentina.

Cecilia Stuani