Da Ronaldo a Higuain, da Beckham a Cannavaro, passando per Pato, Borriello, Marchisio… quante volte ci siamo incantanti a guardarli mentre correvano su e giù per il campo? E quante volte, noi donne integerrime, abbiamo “perdonato” i loro errori calcistici solo perché belli e impossibili, così belli da farci dimenticare che un momento prima la loro distrazione è costata una sconfitta, una squalifica o una rete subita?

Ma come fanno questi adoni del calcio a restare sempre così in forma? Se è vero che un corpo così perfetto è merito di madre natura, non dobbiamo dimenticare che per mantenersi al top ci vuole anche tanto impegno. Un impegno che parte prima di tutto da un sano comportamento a tavola…

Vediamo quindi come si nutrono i nostri Adoni, cosa preferiscono e cosa eliminano del tutto dalla tavola per essere vincenti sia sui campi che nei cuori delle loro fans.

Quattro sono gli alimenti basilari:

1) Proteine facilmente assimilabili

2) Grassi vegetali

3) Vitamine minerali

4) Carboidrati di qualità

Le loro combinazioni, durante la giornata, possono essere varie, come molteplici sono le diete da fare e le teorie da seguire, l’importante è che uno sportivo non prescinda mai da questi quattro elementi, perché la loro mancanza potrebbe comprometterne il rendimento in campo.

COLAZIONE

Anche per i calciatori vale il principio valido per tutti: colazione abbandonante, ma senza appesantire il corpo, quindi: frutta fresca o secca, fette biscottate, cereali o frullati di frutta e verdura. Da evitare latte e caffè, poiché appesantiscono la digestione.

PRANZO

Classico primo, secondo, contorno e frutta. Carboidrati, per primo, da alternare tra pasta o riso con pochissimo condimento, legumi per secondo. Evitare le proteine, mangiare tante verdure, come l’immancabile insalata, le carote, tutto sempre con pochissimo sale e/o olio.

CENA

Proteine e verdure. La sera, per i calciatori, è previsto un pasto principalmente proteico. Le proteine servono a far recuperare tutta l’energia che i campioni hanno speso durante la giornata e a consentire la ricostruzione muscolare. In questo momento della giornata, evitare i carboidrati, preferire i pesci ricchi di omega3, le uova o le carni bianche.

Con dei piccoli accorgimenti, poi, il cibo può rendere ancora di più: ad esempio, la frutta non deve mai essere mangiata dopo i pasti perché viene digerita nella parte bassa dello stomaco, dove incontra i cibi mangiati qualche minuto prima e non ne permette quindi l’assimilazione; alla macedonia aggiungere il grana poiché le proteine migliorano del 100%; resta fondamentale il principio che non esistono alimenti cattivi, l’importante è variare e non mangiare mai in quantità eccessiva un preciso cibo.

Altri accorgimenti: salare pochissimo, zuccherare ancora meno, soprattutto se trattasi di zucchero bianco.

Insomma, se è vero che molti calciatori sono nati bellissimi, è anche vero che per custodirla, questa bellezza, c’è bisogno di sacrificarsi… E se i risultati sono quelli… beh, diciamo che ne vale la pena!

Rosa Di Filippo