Conclusa la trionfale stagione calcistica con la Juventus, Massimiliano Allegri non riesce proprio a stare lontano dai campi di calcio ed è tornato nella sua città, Livorno, per allenare dei piccoli campioni.

È partito ieri il primo Mr. Allegri Junior Camp, evento in programma fino a venerdì 19 giugno al centro sportivo Armando Picchi di Livorno. Il tecnico della Juve, infatti, insieme al suo staff tecnico, seguirà quotidianamente un gruppo nutrito di bambini e di bambine (circa 120) nati tra il 2003 e il 2008. L’iniziativa ha un doppio obiettivo: far divertire tutti i partecipanti e insegnargli le varie tecniche calcistiche, ma anche trasmettergli l’importanza del rispetto delle regole del gioco del calcio e l’importanza di seguire un’alimentazione e uno stile di vita sani. Saranno presenti, infatti, anche un guardialinee internazionale e un nutrizionista per seguire da vicino tutti i partecipanti. Inoltre, il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza dalla Mr. Allegri On Field (l’associazione no profit dell’allenatore) a Healthy Foundation, Misericordia Livorno e Associazione Cure Palliative Livorno.

Entusiasta dell’iniziativa il tecnico bianconero che ha dichiarato: “Tutti sanno quanto ami il calcio e quanto sia legato alla mia città. Ho cercato di unire i due aspetti, per restituire qualcosa di tutto quello che mi hanno dato, aiutando a mio modo chi ha più bisogno. Per quello che concerne l’aspetto tecnico e ludico, i bambini saranno seguiti quotidianamente da uno staff di allenatori e animatori specializzati che ho scelto personalmente, e nel pomeriggio, dopo un pranzo nutriente e sano, io li raggiungerò per valutare i progressi, dare le mie indicazioni e ovviamente per divertirmi con loro. Non bisogna dimenticare che i bambini imparano soltanto se si divertono, come quando io giocavo ai Salesiani, all’Armando Picchi o negli altri campi della città”.

Ha poi proseguito Allegri: “Solo con uno stile di vita sano si possono raggiungere grandi risultati per la propria salute. Il valore educativo, sociale e formativo dello sport va preservato e sviluppato senza dimenticare che i calciatori e gli allenatori devono rappresentare un esempio positivo per tutti i tifosi, a partire dai più giovani. È importante far capire che i segreti del benessere, cioè la conduzione di stile di vita sani si imparano e si mettono in pratica fin dall’adolescenza. Sono concetti che ho il piacere di diffondere ai giovani che parteciperanno al Camp. Con lo stile di vita degli atleti si può diventare campioni sia nello sport sia nella vita di tutti i giorni”.

E a giudicare dalle foto e dai commenti pubblicati su Twitter da Allegri, sembra proprio che questo primo Camp stia portando grande divertimento ed emozione sia all’allenatore juventino sia ai bambini che hanno l’occasione di vivere un’esperienza unica!

Chiara Ciripicchio