Quando si parla di Zlatan Ibrahimovic bisogna farlo in grande. Lo svedese è sempre al top, sia sul campo che fuori. Molte sono infatti le attività di successo a cui lo svedese ha preso parte: dal film incentrato sulla sua vita, alla sua linea di profumi, alla vendita record in Svezia della versione dell’inno per cui ha prestato la voce, senza dimenticare le numerose attività in campo immobliare. Si contano, fino a oggi, otto proprietà in Europa, tra le quali le isole di Resaro, nei pressi di Stoccolma, quella di Dävensö sul lago di Mälaren, il cottage in Are, Svezia e la casa di Malmö, fino ad arrivare al palazzo di 700 metri quadrati sul lago di Como. Immancabile l’appartamento nel cuore di Manhattan, quartiere Tribeca. Con tutte queste case, viene da chiedersi dove Ibra andrà ad abitare. Beh, ve lo diciamo noi. Al momento Zlatan vive a Parigi con la famiglia in una casa da 600 metri quadrati nell’esclusivo XVI arrondissement della capitale, non lontano da Place de l’Etoile. La lussuosa residenza è formata da 3 diversi appartamenti di 200 metri quadri ciascuno. Secondo Le Parisien, nella casa ci sarebbero 9 bagni e altrettante camere da letto. L’affitto mensile da 30.000 euro dà anche diritto all’uso esclusivo di un parcheggio sotterraneo che può ospitare 5 automobili ed è presente un ascensore privato che porta dal garage alla residenza. La famiglia Ibrahimovic ha a disposizione un portiere 24 ore al giorno, servizi di lavanderia e stireria, addetti alle pulizie e alle riparazioni.

L’ex fenomeno di Ajax, Juventus, Inter, Barcellona e Milan ha deciso di trasferirisi e comprare una vecchia chiesa nel centro di Stoccolma. La rivista svedese specializzata nel settore immobiliare “Fastighetsvärlden”, riporta che la chiesa era già dello svedese, visto che l’immobile era stato acquisito nel 2012, dalla holding di proprietà della madre del calciatore con un investimento da 110 milioni di corone, ovvero 11.8 milioni di euro. Adesso però Ibra ha deciso di intestarsi la chiesa, dove dal 2013 sono iniziati i lavori di ristrutturazione per farne un’abitazione da 4 piani per circa 900 metri quadrati.

La volontà del calciatore è quella di trasferirsi in questa sontuosa residenza a fine carriera, nonostante la presenza di alcuni problemi burocratici e l’opposizione di alcuni vicini di casa. La chiesa risale a fine ‘800, ha già subito un paio di ristrutturazioni e occupa una superficie di addirittura 244 metri quadrati.

Una vecchia chiesa, dunque, per passare la propria vita in Svezia: il posto ideale per una stella come lui.

Barbara Roviello Ghiringhelli