Fiorentina-Carpi termina 2-1 e l’eroe di serata è proprio Mauro Zarate, appena arrivato a Firenze. Gara difficile per la Viola che, dopo il vantaggio siglato da Borja Valero, si fa raggiungere sull’1-1 dal guizzo vincente di Kevin Lasagna ma grazie alla rete del neo acquisto argentino riesce a mantenere un punto di vantaggio in classifica sull’Inter. Per il Carpi, invece, dopo due pareggi consecutivi arriva una pesante sconfitta, nonostante la buona prestazione espressa stasera al Franchi.

Neanche il tempo di iniziare che la Fiorentina si porta subito in vantaggio. Dopo due minuti di gioco è Borja Valero a siglare il gol dell’1-0. Ilicic serve lo spagnolo in area di rigore che scarta un avversario e supera Belec:

Immagine

Dopo l’incisiva partenza però i viola rallentano l’intensità di gioco e il Carpi ne approfitta. Al ‘6 ci prova Mbakogu ma pochi minuti più tardi è nuovamente la Fiorentina ad andare vicina al gol con Kalinic il quale calcia però il pallone alto sopra la traversa. Intanto si abbatte sul Franchi un vero e proprio nubifragio; la pioggia e il forte vento complicano non poco la gara:

Immagine1

Nonostante le avverse condizioni climatiche la squadra di Castori non si perde d’animo e torna a rendersi pericolosa grazie anche a un errore di Astori su un retropassaggio. Mancosu ne approfitta con un gran destro rinviato in due tempi da Tatarusanu. Ma è al ’34 che gli emiliani sprecano l’occasione più importante della gara. Cross di Mbakogu in area dove stacca di testa Lollo che indisturbato si divora un’incredibile palla gol. Il primo tempo termina con la Fiorentina in attacco. Nonostante alcune buone occasioni però, la squadra di Sousa non riesce a trovare la via del 2-0 che metterebbe al sicuro il risultato.

Nella ripresa parte molto bene il Carpi che spreca subito un’incredibile occasione da rete con Cofie. La Fiorentina ora fa fatica a salire e a impostare l’azione. Al ’65 sale la tensione al Franchi, ma anche sui social, in seguito all‘espulsione per proteste di Paulo Sousa:

Immagine2

Il tecnico portoghese è ora costretto a osservare da lontano un match in cui il Carpi continua a rendersi pericoloso. L’occasione giusta per gli emiliani si presenta al minuto 73. Di Gaudio serve Lasagna che con un sinistro davvero preciso mette in rete la palla dell’1-1. Dopo il gol decisivo contro l’Inter, l’attaccante colpisce questa volta la Fiorentina e sui social l’ironia si spreca:

Immagine3

Dopo il gol la Viola cerca di reagire. Ci provano prima Bernardeschi e poi Borja Valero ma, proprio quando la gara sembra avviarsi alla conclusione, al ’93 arriva il colpo di scena nel segno del neo acquisto Mauro Zarate, il quale, con un gran destro a giro, regala alla sua squadra una vittoria che sembrava ormai sfumata:

Immagine4

Immagine5

Chiara Ciripicchio