Per chi era ancora incerto sul suo talento, martedì sera si è dovuto ricredere:

Nicolò Zaniolo è una vera stella del calcio italiano

Sua la doppietta all’Olimpico contro il Porto che, a soli 19 anni e 225 giorni, l’ha consacrato come il più giovane giocatore italiano ad aver fatto due reti in Champions  e che, in pochissimo tempo, gli ha permesso di conquistare, dopo l’Italia, anche l’Europa, facendo infuriare però, e non poco, i tifosi dell’Inter.

Per capire il perché dobbiamo tornare indietro di qualche mese, più precisamente all’estate 2018 quando Nicolò Zaniolo, giocatore all’epoca nerazzurro viene inserito nella trattativa per portare Radja Nainggolan, undici anni più vecchio del giovane toscano, dalla Roma a Milano: il Ninja, giocatore pronto, viene valutato 39 milioni di euro, l’altro “solo” 4 milioni e mezzo.

immagine: fcinter1908.it

Il ragazzo del ’99 giocava allora nella Primavera del club milanese con il quale vince campionato e Supercoppa, segnando 14 gol.
Giovane, di talento sì, ma convocato una sola volta nella squadra capitanata ora da Handanovic.
Il club, così come Spalletti, si sa, non sono così inclini a puntare sui giovani.
L’Inter in quel momento ha bisogno di monetizzare, per evitare il fair play Uefa, e deve raggiungere 45 milioni di euro di plusvalenza. L’incastro Nainggolan-Santon-Zaniolo è ottimo.

Senza probabilmente troppi ragionamenti da parte dei nerazzurri Zaniolo parte e il Ninja arriva.

Sembrava l’affare perfetto per i nerazzurri, sembrava infatti.

A distanza di 7 mesi la situazione si è completamente ribaltata.

Il Ninja che doveva essere l’elemento dominante ma non lo è; le abilità di Nainggolan stentano a farsi vedere, raramente pervenute a causa di infortuni, una condizione fisica non ottimale e qualche problema extra calcistico dovuto a un comportamento poco professionale.
Ha promesso un cambiamento profondo al mister per i prossimi mesi, visti anche i suoi 30 anni, vedremo se manterrà la parola data.

I tifosi interisti si aspettavano sicuramente ben altro e guardando verso la capitale la delusione inevitabilmente aumenta. Il piccolo Zaniolo infatti, complici i molti infortunati in casa Roma, con le sue giocate ha conquistato subito i cuori giallorossi ed è in continua crescita. Sta lavorando tanto e bene, fa sognare in Serie A e in Champions con il suo talento e, secondo il CIES Football Observatory, in soli pochi mesi ha più che sestuplicato il suo valore di mercato.

immagine: CalcioMercato.com

Non aver creduto così tanto nelle potenzialità di questo ragazzo rimarrà sicuramente un rimpianto per l’Inter che non è la prima volta che inciampa in scelte rivelatesi poi completamente sbagliate, pensiamo a Roberto Carlos, Pirlo, Cannavaro, Bonucci e molti altri…

Si dice che errare è umano, ma cara Inter, anche questa volta, chi ti sei fatta scappare…?!

 

Alessandra Cangialosi