Una donna con un pallone nella sua mano sinistra, così Twitter, la scorsa settimana, ha lanciato la prima emoji dedicata al calcio femminile: una novità assoluta che punta a sensibilizzare il pubblico sulla crescente influenza delle donne che lavorano nell’industria calcistica.

Gli utenti Twitter potranno condividere automaticamente l’emoji, utiliizzando l’hashtag #WomeninFootball nei loro tweet.

Questa significativa novità arriva grazie alla campagna #WhatIf lanciata da Women in Football, l’associazione professionale di donne che lavorano nell’ambito calcistico e che da anni lotta contro la discriminazione di genere nel calcio e si pone l’obiettivo di contribuire a dare sempre più visibilità al movimento femminile.

Aumentare la visibilità di donne e ragazze, è fondamentale e questa emoji rappresenta un modo semplice, ma efficace, per raggiungere perfettamente l’obiettivo.
Si tratta di un’opportunità per mettere in mostra gli straordinari talenti delle donne che lavorano in tutto questo settore, dando loro sempre più prestigio sia individualmente che collettivamente.
Dalle responsabili della vendita dei biglietti alle presentatrici TV, dalle responsabili della sicurezza alle commesse, allenatrici, fisioterapiste fino alle giocatrici stesse, il contributo di tutte loro è immenso. Se riusciamo a sostenere questa generazione rivoluzionaria, possiamo ispirare la prossima.

Queste le parole della Presidente di WiF, Anna Kessel.
L’icona e l’iniziativa sottolineano la crescente influenza delle figure femminili nel mondo del calcio e rappresenta l’ennesimo segnale volto a una svolta generazionale.

 

Caterina Autiero