Mancano due giornate alla fine del campionato e tutto è ancora apertissimo: dalla lotta scudetto a quella salvezza, passando per la corsa all’Europa.
Tutto ancora da decidere per Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Milan che avranno a disposizione 180 minuti (più recupero) per assicurarsi un posto in coppa il prossimo anno.
La vittoria della Coppa Italia da parte del Bologna, che torna ad alzare dopo 51 anni, ha ingarbugliato ancora di più le cose. Vincendo la coppa nazionale, la squadra di Vincenzo Italiano si aggiudica un posto diretto per la prossima Europa League, togliendo un posto alle altre contendenti.
Oltre ai felsinei, infatti, sono già qualificati per la Champions League Inter, Napoli e Atalanta e mancano pochi slot da riempire. Dipenderà tutto proprio dal posizionamento dei rossoblù e i risultati contro Fiorentina e Genoa possono confermare o ribaltare il risultato. Come cambierebbero i piazzamenti? Scopriamolo insieme.
Se il Bologna chiudesse al quarto posto?
Con sei punti a disposizione e tre squadre davanti al Bologna, potrebbe essere lo scenario più diWicile per la squadra di Vincenzo Italiano ma tutto è possibile. Qualora dovesse succedere infatti, i rossoblù andrebbero in Champions League e il posto conquistato per l’Europa League andrebbe alla sesta in classifica, insieme alla quinta. Per la settima posizione invece ci sarebbe la Conference.
Bologna al quinto o sesto posto, cosa cambierebbe?
Se al termine della 38esima giornata di campionato il Bologna dovesse piazzarsi fra quinto o sesto posto, non si aggiungerebbe nessuna squadra in più in Europa League. Insieme agli emiliani, infatti, ci andrebbe l’altra squadra che arrivata quinta o sesta. La settima andrebbe in Conference League mentre l’ottava rimarrebbe fuori dalle coppe europee.
E se il Bologna si piazzasse settimo?
Se il campionato dovesse finire con il Bologna settimo, posizione che ricopre ora, andrebbe in Europa League insieme alla quinta classificata (la Lazio). In questo modo la sesta andrebbe in Conference League e l’ottava squadra rimarrebbe fuori dai giochi europei.
Bologna fra ottavo o nono posto, che succederebbe?
I posti in Europa a disposizione rimangono sempre sette e l’eventuale qualificazione dell’ottava o della nona classificata può accadere solo se il Bologna si piazza in una di queste posizioni. In questo modo la squadra di Italiano andrebbe sicuro in Europa League, avendo vinto la Coppa Italia, insieme alla quinta classificata. La sesta andrebbe a giocarsi la Conference League mentre la settima sarebbe fuori da ogni competizione europea.
I calendari di Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina vedrebbero i bianconeri in vantaggio per il quarto posto ma il campionato è imprevedibile e gli ultimi 180 minuti potrebbero cambiare le sorti europee di tutte le squadre in corsa.
I calendari a confronto di Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina
– Juventus-Udinese – Venezia-Juventus – Inter-Lazio
– Lazio-Lecce
– Roma-Milan
– Torino-Roma
– Fiorentina-Bologna – Udinese-Fiorentina
Cosa succederà quindi da qui al fischio finale della 38esima giornata? È ancora tutto da scrivere e la Serie A quest’anno si fa sempre più avvincente, con i riflettori puntati sul Bologna, vero ago della bilancia europea.
Chiara Del Buono