La Fiorentina travolge il Benevento per 4-1, conquista tre punti fondamentali in ottica salvezza e inguaia la formazione di Pippo Inzaghi, senza vittorie da 11 turni. La squadra di Prandelli regala spettacolo al Vigorito, ma il protagonista assoluto è uno solo: Dusan Vlahovic. Ai Viola basta un super primo tempo del serbo per schiacciare i campani. Una serata da incorniciare per l’attaccante, pupillo del tecnico lombardo, che cala una tripletta da sogno nei primi 45 minuti. Vlahovic decide la sfida, rilancia la Fiorentina e vive la sua notte da record: è lui il nostro Man of the Day. 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Fiorentina
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Fiorentina

Dusan è scatenato, approfitta del pomeriggio no della difesa del Benevento ed è letale sotto porta. Il suo show inizia dopo soli 8 minuti e si conclude con lo straordinario sinistro sotto l’incrocio allo scadere del primo tempo, che sigla il 3-0 viola. Il classe 2000 è un vero gioiello per il club toscano e Prandelli lo sta valorizzando al massimo. 

Arrivato a Firenze nel 2018 dal Partizan si fa notare ben presto e grazie a Pioli diventa il primo 2000 a giocare per la prima squadra viola. Tre anni dopo, alla sua 73esima presenza con la maglia della Fiorentina, realizza la sua tripletta da record. L’attaccante è infatti il primo 2000 ad arrivare in doppia cifra nel campionato in corso, ma è anche il secondo 2000 a riuscirci in Serie A. Prima di lui, Kulusevski, nella passata stagione. Ma non solo questo. 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Fiorentina
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Fiorentina

Vlahovic è il primo 2000 a realizzare una tripletta nella Serie A in corso. La sua prima tripletta nel campionato italiano, la sua prima tripletta con la Fiorentina. Il 21enne è inoltre il primo giocatore della Fiorentina a realizzare una tripletta in un primo tempo di Serie A da Kurt Hamrin nel 1964.

Una notte magica, che vale doppio, grazie al fantacalcio: “Io mi sono preso al fantacalcio, sì. Se ho vinto due volte? Sì”. Vlahovic segna il suo dodicesimo gol in campionato e continua ad attirare l’attenzione dei top club europei. In fondo, Dusan è uno dei quattro giocatori nati negli anni 2000 in doppia cifra di reti nei cinque maggiori campionati europei in corso. Commisso, però, non vuole sentir parlare di cessione e tratta per l’estensione del contratto, in scadenza nel 2023. 

Una tripletta da record e una serata da sogno, ma è solo l’inizio. La Fiorentina respira e si gode il suo gioiello, Dusan Vlahovic, il nostro Man of the Day.

Alessandra Cangialosi