Il Psg potrà tornare a operare liberamente sul mercato senza i limiti imposti dalle sanzioni della Uefa meno di un anno fa per non aver rispettato il Fair Play finanziario, con tanto di multa da 60 milioni di euro prescritta al club francese.

Da oggi i parigini potranno acquistare  giocatori senza alcun vincolo di spesa massimo, abolendo cioè il limite dei 60 milioni imposto dalla sentenza. Niente più restrizioni anche sul numero di uomini  convocabili per le partite di Champions League, non più 21 ma 25, come consuetudine.

La decisione è arrivata nella giornata di ieri a seguito della riunione tra l’organo di controllo finanziario dei club, ICFC, e gli stessi vertici della Uefa guidati da Michel Platini. Positivo il piano messo a punto dal Psg, che in meno di un anno è riuscito a raggiungere il pareggio dei conti. Poco importa se per farlo un fondamentale contributo sia arrivato da parte della Qatar Tourism Authority (come riportato da Panorama), contrariamente a quanto imposto dalla sentenza di condanna della Uefa che obbligava il club parigino a non avvalersi degli introiti di partnership commerciali per colmare il gap finanziario.

Si attendono ora ruggenti sviluppi di mercato da parte dei francesi, pronti a investire nuovi capitali per la prossima stagione. Cristiano Ronaldo resta il sogno più grande, soprattutto dopo le indiscrezioni in merito al rapporto non proprio idilliaco con il nuovo tecnico delle Merengues, Rafa Benitez, ma attenzione anche al fronte Pogba. Da qui al 31 Agosto può succedere davvero di tutto.

Cecilia Stuani