Valentino Rossi, grande tifoso dell’Inter diventa… bianconero. No, non è uno scherzo. È la notizia clamorosa delle ultime ore, emersa dopo il Mugello. La VR46, azienda del campione pesarese, produrrà il merchandising per la Juventus che dalla prossima stagione avrà Adidas come sponsor tecnico. L’accordo è di quattro anni, con i prodotti che saranno in vendita da settembre. Valentino ci sta lavorando da oltre un anno e presto la Juve lo annuncerà con un comunicato ufficiale. Carlo Alberto Tebaldi, uno degli amici fidati del pilota che ha lavorato con lui a questo progetto, ha dichiarato:

A Valentino sarebbe piaciuto lavorare per l’Inter, speriamo che questo accordo dimostri quanto siamo bravi e che ci cerchi. E il nostro sogno è la Ferrari. Ma siamo molto orgogliosi che la Juventus ci abbia cercati e faremo il massimo per sfruttare questa grande opportunità.. Quella bianconera è la prima società in Italia che ha scelto una filosofia chiara, di qualità. È partita con lo stadio di proprietà e ora chiude il cerchio con l’ ultimo tassello, il merchandising. Ci occuperemo delle linee di life style, una grande sfida nel calcio. L’idea è quella di far indossare al tifoso la propria squadra del cuore per uscire il sabato sera”.

VR46 non produrrà quindi semplice materiale sportivo per la Juventus, come afferma Tebaldi a Tuttosport, ma verrà creata una linea di “life style” per riuscire a far indossare la propria squadra del cuore anche a un tifoso che non si veste per andare allo stadio ma nella vita di tutti i giorni. L’azienda non sente la crisi (nel 2014 ha fatturato 12.5 milioni di euro e ha un bilancio previsionale per quest’anno con un +30%) e farà un salto di qualità anche a livello di immagine. Il brand di Valentino Rossi produrrà in esclusiva il merchandising della Juventus, sperando che i tifosi nerazzurri del Dottore non prendano a male questo “aiuto” del pilota ai rivali bianconeri.

In attesa dell’annuncio ufficiale da parte del club torinese, al Mugello è stato ratificato ai massimi livelli, con un incontro tra il presidente Andrea Agnelli e Maurizio Arrivabene, l’uomo che ha portato Rossi in Ducati nel 2011 e che da qualche mese è team principal della Ferrari, ma anche membro del Consiglio d’Amministrazione della società bianconera.

Una grande scommessa, che ci entusiasma – afferma Tebaldi – Per Valentino in primis, la cui fede nerazzurra è riconosciuta”.

Barbara Roviello Ghiringhelli