“Crederci sempre, arrendersi mai” è questo il motto di Federico Zini, attuale giocatore del Tuttocuoio e fondatore della pagina Instagram @unpalloneperilsorriso.

Federico Zini ha 24 anni e una storia molto particolare da raccontare. È cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, ma per farsi le ossa è stato qualche anno in Serie D e nella vecchia C2. Dopo il fallimento della sua squadra, ha accettato la proposta di andare a giocare a Malta nella massima serie e l’anno successivo andò a giocare nel Botev Vratza in Bulgaria. Nella stagione 2015/16 passò al Ceres, squadra asiatica, e proprio nella medesima stagione, il 22 Novembre 2015, dopo uno scontro con il portiere si è rotto la rotula in due parti, il tendine rotuleo e i legamenti, una bruttissima notizia per un ragazzo giovane e pieno di sogni.
Nonostante i numerosi interventi, per i medici non c’era nessuna speranza: non avrebbe più potuto giocare. Invece, dopo ben 14 mesi di fermo, a Luglio 2017 ha iniziato una nuova avventura al Tuttocuoio, squadra che attualmente milita nel campionato di serie D.
Mi sono avvicinato molto a questo ambiente dopo ciò che mi è successo. Quando frequenti molti ospedali e vedi tantissime persone che sorridono anche se hanno problemi più seri del mio. È proprio in questo momento che ho avuto l’idea di far qualcosa per regalare sorrisi” mi racconta Federico. “Così è nata l’iniziativa nel Gennaio dell’anno in corso insieme a mio fratello Lorenzo e alla mia fidanzata Elisa”.

“Ho deciso quindi di unire la mia passione per il calcio alla beneficenza. Volevo riuscire a dare qualche sorriso in più a questi bambini” è questo l’obiettivo prefissato da Federico. I testimonial di questa idea sono Bocalon della Salernitana, Caputo dell’Empoli e Improta del Bari, ma ci sono tanti altri giocatori che hanno contribuito, con l’esattezza 226, e di ogni serie professionista. “Vorrei ringraziare tutti i giocatori che ci hanno gentilmente concesso la loro maglia per metterla all’asta.”

Il ricavato è devoluto interamente all’associazione “MakeAWish Italia” che si occupa di realizzare i desideri di bambini con malattie patologiche. Alcuni sorrisi sono riusciti già a crearli: uno dei più recenti desideri realizzati è quello di un bambino napoletano che voleva assistere alla partita della sua squadra, il Napoli, contro il Real Madrid in Champions League.
Vi invito a seguire la pagina Instagram @unpalloneperilsorriso per cercare di acquistare non solo la maglia del vostro giocatore preferito, ma soprattutto per far beneficenza e contribuire, almeno in parte, a questa splendida iniziativa.

 

Aurora Leviti