Supercoppa scoppiettante a Cesena

Mentre è fresca la notizia che la FIFA è intenzionata a investire in modo determinante per lo sviluppo e la crescita del calcio femminile, in Italia ci si prepara alla Supercoppa.

FIFA, continuano gli investimenti nel calcio femminile. Raddoppiano le risorse

Sfida che vedrà ancora una volta, su un campo neutro a Cesena, la Juventus Women che, nonostante non siano ancora rientrate dagli infortuni Cecilia Salvai e Barbara Bonansea, sembra dalle ultime partite molto in forma, contro la Fiorentina Women’s capeggiata da una grintosa e sempre più importante capitana Alia Guagni.

Non c’è 2 senza 3: Fiorentina e Juventus saranno avversarie per la terza volta in una finale. Fino ad ora, una vittoria Viola (Supercoppa) e una vittoria delle bianconere che in finale di Coppa Italia si sono prese la rivincita.

Prima sfida di questa stagione: Nella stagione precedente, le bianconere, eccetto la gara secca di Supercoppa, hanno vinto, oltre alla Coppa Italia anche i due incontri di campionato contro le viola.

Rita-Guarino-768×471

L’allenatrice Rita Guarino ha da poco rinnovato con la squadra con cui è partita in questo cammino per arrivare al professionismo vero.

Decisamente molto contenta”, scrive sui social , “perché ci ho messo davvero tanto di mio e in tre anni insieme a Stefano Braghin l’abbiamo plasmata e costruita per arrivare a vederla nelle prime posizioni del campionato e renderla competitiva anche in Champions”.

facebook-antonio-cincotta-fiorentina-womens

L’allenatore della Fiorentina, Antonio Cincotta, scrive sui social che l’ultimo match contro il Sassuolo non è stato facile, “essere più forti delle difficoltà, dei momenti in cui la palla sembra stregata e non vuole entrare. Abbiamo dimostrato di saper reagire con idee, energie nuove e grinta, da grande squadra!

E sono proprio queste le caratteristiche che la Fiorentina dovrà dimostrare anche domenica contro la squadra bianconera che è indubbiamente in crescita.

La sfida si svolgerà il 27 Ottobre all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi di Cesena alle 12.30.

Circa 200 km di differenza di distanza da Torino-Cesena a Firenze-Cesena (forse leggermente più avvantaggiate le viola per la location).
Un orario molto particolare che forse non invoglia i tifosi ad andare allo stadio, nonostante le iniziative volte a incrementare la partecipazione (come ad esempio l’accordo tra Figc e  il provider di servizi turistici VISITpass per organizzare la trasferta a prezzi agevolati) .

Vedremo.

L’incontro andrà in onda in diretta su Sky Sport (una diretta trasmessa su Rai Sport avrebbe sicuramente aiutato ad abbracciare un pubblico più ampio).

La prossima Supercoppa sarebbe da proporre in un orario serale ancor prima dell’inizio del campionato per rendere il tutto a livello mediatico più fruibile.

Si preannuncia un match ricco di spettacolarità e dinamismo.
Che vinca la migliore, ma soprattutto, che vinca il bel calcio, quello che anche le donne sanno regalare.

 

Laura Pressi