Dopo due stagioni trascorse nella massima serie, il Crotone domenica ha salutato la Serie A

La formazione calabrese era approdata tra le venti squadre italiane conquistando una storica qualificazione, capendo ed insegnando  che nel calcio è tutto possibile. La conferma era  arrivata l’ultima giornata dello scorso anno quando ancora una volta era riuscita a dimostrare che crederci sa ripagare. L’ultimo turno di questa stagione, però,  ha fatto assaporare il gusto negativo delle sconfitte, decretando la retrocessione. Zenga e i suoi hanno provato a ricamarsi un posto, l’ultimo rimasto, nella corsa durata 38 giornate con le dirette avversarie alla salvezza e lo hanno fatto ottenendo risultati non scontati sino alla settimana precedente il termine dell’anno. Il pari con la Juventus, le vittorie con l’Udinese e con il Sassuolo, il punto rimediato contro la Lazio non sono bastati per scongiurare il fatidico verdetto  (fonte immagine: repubblica.it)

Il Crotone saluta la serie A con trentacinque punti guadagni: nove successi, otto pareggi e ventuno sconfitte. Il cambio d’allenatore e il mercato riparatore ed ottimale di gennaio facevano ben presagire ma la squadra ha probabilmente giocato e perso la permanenza in massima serie negli scontri diretti del girone di ritorno. Il mese di febbraio infatti, ha rappresentato le due facce del Crotone. In poco più di venti giorni due pareggi eccellenti collezionati con Inter ed Atalanta e poi due sconfitte che, ad oggi, risultano più pesanti di allora: con Benevento prima e Spal poi. Sei punti persi, ai quali si aggiungono quelli lasciati alle avversarie nei match con Chievo Verona e Genoa, troppi per le distanze minime con le quali, alla fine dei giochi, questi ultimi si sono chiusi. Molti interrogativi restano ma sono poche le risposte che adesso possono sanarli.

Nonostante tutto, però, il Crotone retrocede a testa alta, forte di una consapevolezza acquisita, di aver affrontato a viso aperte dalle piccole alle grandi squadre. Certo  di poter contare su di un organico amalgamato con il proprio tecnico, di una società salda e con un obiettivo identificato: tornare al più presto.

Un grande in bocca al lupo a questa squadra per la prossima stagione, nella speranza di rivederla presto calcare di nuovo i campi della Serie A.

 

 

Chiara Vernini

fonte immagine di copertina: il crotonese.it