Tra pioggia, gelo e neve il calcio si destreggia  con difficoltà: un week end di rinvii, condizioni di disagio per spettatori ma anche per i calciatori

Come previsto da giorni, Burian è calato sulla nostra penisola proprio per il  fine settimana calcistico col suo bel carico di neve, gelo e crollo termico. Da domenica la Penisola è nella morsa del clima siberiano.

Già nel primo pomeriggio, con le partite della Serie A previste per le ore 15, abbiamo potuto vedere il pubblico sugli spalti particolarmente intento a contrastare le temperature intorno o sotto lo zero e il vento gelido, che ha dato non poco fastidio anche ai giocatori  allo stadio “Atremio Franchi” durante Fiorentina-Chievo.

Il momento clou della giornata è stato il rinvio per neve di Juventus-Atalanta, prevista per le ore 18, malgrado il telone sul prato fino a due ore prima: lo Stadium al momento del fischio d’inizio aveva più l’ aspetto di una pista di pattinaggio atistico che di un rettangolo da calcio.                      (immagine da meteoweb.it)

Il rinvio ha generato il disappunto di tutti i tifosi che, incuranti del meteo, hanno sfidato le condizioni stradali e atmosferiche avverse pur di assistere alla gara. Per Roma-Milan, invece, questione di tempistica: la partita è terminata proprio prima che cominciasse a cadere la neve sulla Capitale; al centro sportivo di Formello, pieno di neve, i campi erano impraticabili stamattina e la seduta di scarico delle 10,30 è stata rinviata da Simone Inzaghi: si è tenuta nel primo pomeriggio, in palestra.

(immagine da sport.sky.it)

Anche il Milan, in occasione della semifinale di Coppa Italia, ha dovuto svolgere gli allenamenti all’interno dell’albergo, al Parco dei Principi. La neve ha creato non pochi disagi alla viabilità di Roma, dove si trova anche Roberto Mancini assieme al suo Zenit, proprio nel medesimo albergo che ospita Gattuso e i rossoneri. Al Napoli, invece, è andata bene: i partenopei sono a Cagliari per la trasferta e non hanno dovuto fare i conti con la neve caduta sul capoluogo campano, che ha completamente ricoperto anche il centro di Castel Volturno.

Dalla Serie A si passa alla cadetta, dove Pescara-Carpi non si giocherà martedì per volere del Sindaco, che ha disposto la chiusura dello stadio Adriatico. Il maltempo imperversa anche a Salerno e a Cesena, entrambe sotto la neve, ma la Salernitana dovrebbe essere regolarmente in campo questa sera contro il Parma; il Cesena giocherà, salvo complicazioni, domani sera contro il Pro Vercelli.

Vedremo se Burian deciderà di allentare la morsa, o ci saranno altri rinvii: ricordiamo che mercoledì 28 sono previste entrambe le semifinali di Coppa Italia, Juventus-Atalanta e Lazio-Milan.

Daniela Russo

(immagine copertina da iltempo.it)