Un tifone incombe sulla Supercoppa e minaccia Juve-Lazio. Non parliamo di scandali, ma di un vero uragano che mette in pericolo il regolare svolgimento della finale. La partita è in programma domani alle 20 (ore 14 italiane) a Shanghai e “Soudelor”, questo il nome dato al tifone, si abbatterà sulla Cina nelle prossime ore con pesanti piogge e forte vento. Nel Paese è già stato attivato il piano di massima allerta e a Taiwan ci sono state le prime evacuazioni. Attualmente non si sa quanto possa essere pericolosa la situazione nella città cinese, si attendono comunicazioni ufficiali dalla Lega calcio.

A tutto questo si aggiungono le condizioni davvero disastrose del terreno di gioco dello Shanghai Stadium. Sono molte le buche e le zolle mancanti sul terreno di gioco: la Lega è in forte polemica con la società cinese organizzatrice della partita, che non ha permesso agli agronomi mandati dall’Italia di intervenire sul prato.

La Juve si è lamentata ufficialmente, così come ha fatto anche la Lazio:

Il campo non è nelle migliori condizioni, non è all’altezza di due squadre così e di un evento come quello di domani. Mi auguro che possa migliorare per domani“.

Circolano voci su un possibile slittamento della partita a dicembre, non più a Shanghai ma a Doha, riprendendo le stesse condizioni della Supercoppa 2014.

Sembra però che Juve-Lazio si giocherà regolarmente, a meno di clamorosi colpi di scena dell’ultima ora.

Barbara Roviello Ghiringhelli