La Serie A 2015-2016 è finalmente realtà. Dall’Expo di Milano è stato presentato ieri sera il calendario delle 38 giornate per la prossima stagione. Il campionato prenderà il via sabato 22 agosto e terminerà il 15 maggio. Al varo del calendario anche l’inedito inno “O Generosa” composto dal maestro Allevi.

La prima giornata parte con gli anticipi di sabato tra Empoli-Chievo e Fiorentina-Milan, mentre domenica vedrà i campioni d’Italia della Juventus giocare in casa contro l’Udinese, l’Inter affronterà l’Atalanta. Le debuttanti Frosinone e Carpi se la vedranno rispettivamente con Torino e Sampdoria. Dando uno sguardo alle romane, i giallorossi affronteranno in trasfera l’Hellas, mentre la Lazio riceve il Bologna. Il Napoli sarà in casa del Sassuolo.
Il big match Roma-Juventus si giocherà alla seconda giornata ed è in programma il 30 agosto all’Olimpico. Il ritorno il 24 gennaio allo Juventus Stadium. Il derby della Madonnina è in programma alla terza giornata, con il ritorno il 31 gennaio 2016. Il terzo turno vede anche l’incrocio laziale Frosinone-Roma. Napoli-Lazio sarà il match clou del quarto turno che sorride alle alle big, con partite non troppo impegnative: Milan-Palermo, Roma-Sassuolo, Genoa-Juventus e Chievo-Inter. Stesso copione per la quinta, che vede le neo promosse dover affrontare un esame importante: il Frosinone dovrà tenere testa alla Juve, mentre il Carpi dovrà essere all’altezza del Napoli.
Occhi puntati su Napoli-Juventus alla sesta giornata, mentre la settima giornata prevede, invece, il derby di Verona e Milan-Napoli. L’incrocio tra il calcio torinese e milanese sarà il protagonista dell’ottava giornata con gli scontri Torino-Milan e Inter-Juventus. Undicesima giornata al cardiopalma con Juventus-Torino e con l’incrocio tra le romane e le milanesi: Inter-Roma e Lazio Milan. Il derby della capitale Roma-Lazio è in programma alla dodicesima, Juventus-Milan alla tredicesima. Alla quindicesima c’è Lazio-Juventus, Napoli-Roma alla sedicesima, come Juventus-Fiorentina. Alla 17esima Inter-Lazio sarà la partita da seguire. Si giocherà alla 18esima giornata, inprogramma il 6 gennaio 2016, il derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria. Contemporaneamente il Napoli riceve l’Inter. Alla 19.ma sono in programma Roma-Milan, Sampdoria-Juventus e Fiorentina-Lazio.

Barbara Roviello Ghiringhelli