Si intitola “Una storia di passione” il documentario dedicato nel 2014 a Billy Ingham dalla Barclays, lo sponsor ufficiale della Premier League. Come mai è stata dedicata tutta questa considerazione ad un signore di ben 86 anni?
Il motivo è presto svelato e per l’Everton è un onore annoverare un fan come lui che nel corso della sua vita non ha perso un solo incontro della sua squadra del cuore. Ben 70 anni trascorsi allo stadio per seguire i match casalinghi dell’Everton, senza mai una pausa. Billy ha iniziato a 17 anni e non si è più fermato.
“L’Everton significa tutto per me: quando arrivo allo stadio e vedo quel campo provo la stessa emozione di sempre. La mia passione è l’Everton, non cambierà mai”, ha dichiartoa Ingham in un’intervista.
Un attaccamento esemplare per la sua squadra che a Liverpool, nelle file dei fan dell’Everton, lo ha fatto diventare una vera e propria celebrità. Nel 2013 gli è stato perfino dedicato un minuto di standing ovation da tutto il Goodison Park, lo stadio che ospita le partite dei coffee
Un’incredibile carriera da fan che ha permesso a Billy di veder giocare tutti i giocatori in maglia blu: da Dixie Dean a Romelu Lukaku, da Paul Gascoigne a Gary Lineker. E nella sua poltroncina allo stadio ha potuto esultare per molti titoli vinti: 4 Premier League, 3 FA Cup, 7 Charity Shield e 1 Coppa delle Coppe.
Questa è la storia di una grande passione ed è davvero un onore per l’Everton avere un fan così speciale e unico come Billy Ingham.

Mirella Fanunza