Oggi il ritorno degli ottavi: la Lazio deve vincere o pareggiare in Ucraina; il Milan, a Londra per vincere con 2 gol di scarto

Lazio e Milan sono chiamate all’impresa. Il ritorno degli ottavi di finale di Europa League non sarà semplice per le italiane.
Entrambe in trasferta, per accedere ai quarti, dovranno disputare partite maiuscole.
DINAMO KIEV-LAZIO, ORE 19 — I primi a scendere in campo sono i biancocelesti che ripartono dal 2-2 dell’ Olimpico. In Ucraina servirà vincere o pareggiare con almeno tre gol. Non sarà facile però, perché la Lazio vive una fase critica tra risultati – tra campionato e coppe, solo 3 vittorie nelle ultime 12 sfide-, de Vrij  tra mercato e antidoping e polemiche. Dopo la delusione per la sfiorata e mancata qualificazione in finale di Coppa Italia, l’obiettivo, ora è entrare tra le prime otto dell’Europa League.
FORMAZIONE:  Milinkovic-Savic è rimasto a Roma dopo il riacutizzarsi di un affaticamento muscolare rimediato nella partita contro il Cagliari. Al suo posto giocherà Murgia, con di fatto la formazione dei titolarissimi.

DINAMO KIEV (4-2-3-1): Boyko; Kedziora, Burda, Kadar, Pivaric; Shepelev, Buyalsky; Moroziuk, Shaparenko, Tsygankov; Moraes.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Murgia, Lulic; Felipe Anderson, Immobile.

ARSENAL-MILAN, 0RE 21.05 — Ancora più complicata la trasferta londinese di Gattuso e i suoi. Il Milan deve rimontare lo 0-2 dell’andata, quindi, per passare il turno, è costretto a vincere sì, ma con due gol di scarto. “Non andremo a Londra in gita”, ha detto Gattuso analizzando il match di San Siro e, infatti,  per poter vincere con due o più gol di scarto al Fly Emirates, sarà obbligatorio disputare un grande match.

 

FORMAZIONE:  Gattuso riparte da André Silva e dall’entusiasmo di Cutrone per ferire i Gunners. Gigio Donnarumma difenderà i pali nonostante il lieve infortunio al mignolo riportato nelle scorse ore in allenamento.

ARSENAL (4-3-3): Ospina; Bellerin, Chambers, Koscielny, Kolasinac; Ramsey, G Xhaka, Wilshere; Ozil, Mkhitaryan; Welbeck.

MiLAN (4-4-2): Donnarumma; Borini, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Suso, Montolivo, Kessie, Calhanoglu; Andrè Silva, Cutrone.

Caterina Autiero