L’allenatore del Milan Stefano Pioli, è pronto a schierare in campo nuovamente Zlatan Ibrahimovic nella seconda sfida di Europa League contro lo Sparta Praga.

Dopo il primo bottino pieno contro gli scozzesi del Celtic, il Milan dovrà affrontare al Meazza la squadra ceca campione in carica della Coppa della Repubblica Ceca.

spa
Fonte immagine: Profilo ufficiale Instagram Sparta Praga

Non è la prima volta che Milan e Sparta Praga si affrontano, infatti ci sono tre precedenti tra le due compagini.

La prima sfida risale alla Coppa delle Coppe della stagione 1972/73 (competizione poi vinta dalla squadra rossonera) con un doppio successo sugli avversari.
La seconda sfida risale invece alla vecchia Coppa Uefa nel 1995/96 con una vittoria e un pareggio per il Milan.

L’ultimo incontro tra le due squadre è datato 2003/04 in Champions League con una vittoria e un pareggio sempre a favore del Milan.

Tra le fine dello Sparta Praga c’è anche una vecchia conoscenza del calcio italiano: Libor Kozak, ex attaccante di Lazio, Brescia, Bari e Livorno.
Il suo score italiano tra Serie A e Serie B è di 112 presenze e 16 gol.
Durante la sua permanenza alla Lazio ha anche vinto due Coppe Italia e la classifica di Capo cannoniere dell’Europa League nel 2012/13.

kozak
Fonte immagine: Profilo ufficiale Instagram Libor Kozak

L’attaccante della Repubblica Ceca, è allo Sparta Praga dalla scorsa stagione dove ha totalizzato solo 6 presenze e 1 gol ma vincendo comunque la Coppa della Repubblica Ceca.

Il Milan dal post lockdown non ha mai perso, registrando 22 risultati utili consecutivi e non vuole formarsi proprio adesso che si trova in ottimo stato di forma con il ritrovato Ibrahimovic reduce dal Coronavirus.

Nella conferenza stampa pre-match, Pioli vola basso e mette in guardia la sua squadra per la sfida di oggi:

«Il nostro è un girone tosto e difficile. È un gruppo che ci metterà alla prova, gli avversari sono di valore. Lo Sparta ha vinto tutte le partite di campionato giocate finora e in 11 contro 11 se l’è giocata con il Lille. Loro giocano un calcio moderno, non sarà facile superarlo»

Ci saranno molti cambi con il possibile esordio da titolare di Dalot e l’inserimento anche di Sandro Tonali che fino ad ora ha trovato meno spazio rispetto a quanto ci si aspettava. Gli altri due ballottaggi riguardano Krunic-Calhanoglu e Brahim Diaz-Leao con il bosniaco e lo spagnolo favoriti. 

Raffaella De Macina
Fonte immagine: Profilo ufficiale Twitter Ac Milan