A un mese dalla scomparsa di Davide Astori, i viola tornano a Udine per disputare la partita contro l’Udinese

Udinese-Fiorentina è il recupero della 27^ giornata di campionato di Serie A che è stata sospesa per l’improvvisa e prematura morte di Davide Astori. Le due squadre adesso si scontreranno e anche se nessuno vuole parlarne questa sarà una partita particolare giocata nel segno di Astori.

Oddo ritrova i titolari della sua squadra dopo aver attraversato un periodo difficile per una serie di infortuni che hanno decimato la rosa. Rientra Barak dopo la squalifica e potrebbe tornare in campo Lasagna dopo più di un mese di assenza a causa di un problema muscolare. L’Udinese è in cerca di un risultato positivo che possa riportare un po’ di ottimismo nella squadra e tra i tifosi. I bianconeri sono a secco di punti da quasi due mesi, dal pareggio casalingo contro il Milan e hanno perso le ultime 6 partite.

La Fiorentina si troverà a rivivere i tragici eventi di un mese fa, ma il momento positivo in campionato deve dare ai viola la forza di affrontare la sfida con serenità. Dopo le ultime 4 vittorie in 4 partite, la Fiorentina vede avvicinarsi l’Europa League e una vittoria le consentirebbe di agguantare l’Atalanta al settimo posto. Pioli potrà contare su Benassi e Biraghi, dopo aver scontato la loro squalifica, e dovrà fare a meno di Badelj e Thereau.

Nella conferenza stampa di presentazione della gara l’allenatore dell’Udinese Massimo Oddo ha detto: “Sarà una gara particolare per tutti, e per la Fiorentina sarà dura mentalmente. Tragedie così non si possono dimenticare”.

Gisella Santoro

immagine di copertina:mondoudinese.it