Sarà il Nizza la prossima avversaria del Napoli per il turno preliminare della Champions League 2017-2018. Un’avversaria non certo facile per gli azzurri di Maurizio Sarri ma si prevede una sfida di grande spessore tecnico e di spettacolo dato il grandissimo valore tecnico delle due rose. Conosciamo meglio il club francese attraverso alcune curiosità…

  1. L’esordio del Nizza nella Coppa dei Campioni risale al 1958, dopo aver alternato anni di dominio nel campionato francese ad alcuni poco emozionanti.
  2. Vive un periodo di sfortuna verso gli anni ’70, quando torna ad essere un club molto competitivo ma perde il titolo per pochissimi punti.
  3. La recente rinascita del Nizza è dovuta soprattutto all’acquisto della società da parte di un gruppo finanziario cinese, che ha permesso con il proprio denaro di ricostruire un team vincente.
  4. Favre è considerato un Sarri francese – per la precisione svizzero-  che è definito “l’uomo dei miracoli” perchè  in grado di far arrivare squadre medie molto in alto, scoprendo tanti giocatori (tra cui alcune nostre conoscenze – ex Napoli- come Inler e Dzemaili che lo considerano come un padre). Tra le altre doti riconosciute al mister del Nizza è la bravura nell’allenare i giovani aiutandoli nella crescita e nell’esplosione del talento.
  5. È una squadra con dei bei jolly. Tra questi il Napoli dovrà fare attenzione a Plea, compagno di reparto di Balotelli che intimorisce molto i difensori avversari per via della sua rapidità, della sua capacità di dribbling e della sua tecnica efficace. Il tecnico francese può anche contare su Seri, un centrocampista dal goal facile, e su Le Bihan, molto utile quando entra a gara già iniziata.
  6. Due incertezze difensive che potrebbero fare comodo ai partenopei: il portiere Cardinale, che alterna buone prestazioni ad uscite molto insicure, e il difensore Dante, che per quanto sia esperto a livello internazionale spesso concede troppo agli avversari.
  7. Tra la tifoseria azzurra e la francese non c’è molta simpatia a causa dei reciproci gemellaggi: i napoletani sono legati ai genoani, nemici dei supporters del Nizza a loro volta gemellati con gli interisti. Nell’estate del 2015, in occasione di un’amichevole, la non simpatia tra le due tifoserie portò a degli scontri.
  8. Il campionato francese è iniziato il 5 agosto. Oltre ai preliminari già giocati contro l’Ajax, la squadra francese avrà sulle spalle una preparazione ottima, quattro partite “vere” nelle gambe e rispetto al Napoli sarà avrà più avanti nella preparazione e si troverà con un’altra gamba.
  9. Sono quattro i confronti diretti fra il Nizza e le quadre italiane – o meglio la squadra italiana, la Fiorentina – nelle competizioni ufficiali: il Nizza ha sempre perso.
  10. Il playoff di UCL sarà il primo incontro ufficiale tra Napoli e Nizza ma le squadre che si sono già incrociate in appuntamenti estivi. Il 2 agosto 2015 – gli Azzurri sconfitti 3-2 in Costa Azzurra- e un anno dopo, il 1 agosto 2016, in occasione della festa dei 90 anni del club, i partenopei festeggiarono 3-0 al San Paolo.

Federica Vitali