Héctor Herrera, centrocampista del Porto e della nazionale messicana. Sarà lui il nome indiscusso nella prossima finestra di mercato estivo visto la scadenza del suo contratto, che lo lega alla squadra portoghese fino a giugno.

Il forte capitano del Porto è già conteso da tantissime squadre europee e in Italia la sfida sarà agguerrita tra Roma, Milan e Inter.

Foto: Corriere dello Sport

Herrera si è fatto principalmente notare per l’ottimo mondiale disputato da lui e dal suo Messico, la scorsa estate in Russia.

Dotato di un fisico possente e di una grande dinamicità, è un centrocampista massiccio e capace di giocare da mediano a trequartista, oltre che mezzala. Un tutto fare o meglio un vero faro del centrocampo, lo stesso che serve alla Roma in virtù del fatto che capitan De Rossi non potrà più giocare le tante partite in stagione per via di quel problema alla cartilagine che da tempo lo tormenta. Senza non considerare  l’aspetto anagrafico: quest’estate compirà 36 anni.

Herrera è anche un grande recupera palloni, ha un buon tiro dalla distanza, è molto apprezzato in fase di interdizione e sfrutta benissimo gli inserimenti in area di rigore. Il profilo perfetto per questa Roma, orfana ormai di un “osso duro” come Nainggolan.

Foto: Diario AS

Martedì sera la Roma affronterà per gli ottavi di Champions League proprio il Porto, pronta a voler fare risultato all’Olimpico per poi chiudere i conti al ritorno in Portogallo.
Sarà una partita tutt’altro che facile, anche se al sorteggio la Roma si pensava avesse ottenuto “il male minore”: non dimentichiamoci dello 0-3 del Porto rifilato proprio alla squadra giallorossa nel 2016/17, quando alla guida tecnica c’era Spalletti.
L’allenatore attuale del Porto è Sergio Conceicao, anch’egli vecchia conoscenza della Roma avendo giocato nella squadra rivale per eccellenza: la Lazio.
Un incentivo in più per il tecnico portoghese per castigare la sua acerrima “nemica” di un tempo.

Herrera sembra deciso a non firmare rinnovi di contratto con la squadra con cui è legato dal 2013 e che lo ha consacrato.
Sicuramente è un ottimo elemento che farebbe comodo a chiunque, vedremo chi la spunterà questa estate tra le squadre in lizza per strapparlo al Porto.

Raffaella De Macina 
Foto copertina: LaRoma24