Niente male il sorteggio di Champions per le italiane: il Tottenham per la Juve, lo Shakhtar per la Roma. Ma quali sono le reazioni dei tifosi avversari?

Non facciamo gli ipocriti, ragazzi e ragazze: i tifosi di Juve e Roma auspicavano sin dal passaggio del turno che l’avversario fosse il più morbido possibile. Il sorteggio di Champions League non è stato così benevolo ma nemmeno così terribile: la Juventus sfiderà il Tottenham, mentre la Roma se la vedrà con lo Shakhtar Donetsk. Nessuno si lamenta ma le insidie sono dietro l’angolo, soprattutto quando bisognerà giocare in casa loro. Nonostante tutto i tifosi bianconeri e quelli giallorossi possono ritenersi soddisfatti.

Ma come l’hanno presa i tifosi di Tottenham e Shakhtar? Ovviamente lo specchio di qualsiasi sentimento a riguardo è Twitter.

I tifosi del Tottenham sono molto positivi, e anche chi considera la sfida impari è comunque speranzoso che gli uomini di Pochettino possano battere i bianconeri.

C’è chi analizza il momento della Juventus ricavandone ottime indicazioni: “Questa non è la stessa Juve dello scorso anno. Hanno due pareggi e una sconfitta nel girone. Gli Spurs se la possono giocare se evitano di dormire sugli allori”.

Il pensiero più ricorrente è, ovviamente, questo: “per essere i migliori bisogna battere i migliori”. E ancora: “probabilmente il sorteggio più difficile che poteva capitarci. Ma bisogna battere questo tipo di squadre per vincere la CL”.

Il sondaggio lanciato dall’UEFA e aperto anche ai tifosi neutrali, che hanno commentato di conseguenza, vede invece prevalere la Juventus.

Anche i tifosi dello Shakhtar hanno buone sensazioni circa il sorteggio che li ha accoppiati alla Roma. Nonostante l’evidente superiorità tecnica dei giallorossi i tifosi russi sono convinti che il sorteggio sia stato più che favorevole.

“Il sorteggio è più che buono”, oppure “perlomeno non abbiam preso il PSG”.

Se i tifosi sono ben speranti il tifo “neutrale” ha le idee ben chiare. Al sondaggio della UEFA hanno risposto quasi 69 mila persone e tra i commenti la grande favorita è proprio la squadra di Di Francesco:

Insomma, l’attesa per gli ottavi di finale è già calda e come al solito, soprattutto nei meandri dei social, non ci si annoia mai.

Consuelo Motta