Secondo il report pubblicato dal CIES Football Observatory, (specializzato in analisi statistiche) che analizza i flussi monetari riguardanti tutti i trasferimenti dal 2010 ad ora e coinvolge le squadre delle cinque maggiori competizioni calcistiche europee (Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A, Liga1)’, l’importo di denaro investito nell’ultimo anno dai diversi club, tenendo conto dell’ultima sessione di mercato appena conclusa, è fortemente cresciuto.
Nuovo record: 5,9 miliardi di euro, +41% rispetto allo scorso anno, +38% rispetto alla stagione di calciomercato estiva scorsa (da 3.7 miliardi di euro a 5,1).
Il campionato che ha speso di più è la Premier: 1,55 miliardi (€).
Dai dati emerge che gran parte dell’importo del flusso monetario rimane all’interno della cerchia dei ‘Big 5’. 3,7 miliardi, il 71% del totale. Soltanto il 52% di questo esborso di denaro coinvolge giocatori appartenenti a club di questi stessi campionati; accade perché la maggior parte degli acquisti onerosi avviene tra questi stessi club: Mbappé e Neymar, ne sono un esempio.
I dati dell’ultima stagione di mercato:
Sono 41 club, su 98 facenti parte ai cinque maggior campionati europei, ad aver ricavato profitti dalle operazioni di calciomercato estivo 2017; il loro bilancio ammonta a +989 milioni di euro, il numero più alto lo raggiunge la Liga 1 francese con +436 milioni di euro i cui 2/3 sono stati incassati dal Monaco che è la società con il ricavato più alto. La società francese ha chiuso con un bilancio di +289 milioni; all’opposto troviamo il Paris Saint Germain che ha chiuso con un bilancio in negativo a -343 milioni.
L’attenzione si pone inoltre sul gap risultato tra l’importo pagato per l’acquisto dei singoli giocatori e il loro valore di mercato, in crescita del 30% rispetto allo scorso anno, evidenzia un’accelerazione dell’inflazione.
‘La media sottostimata dei prezzi rispetto al valore calcolato (da un algoritmo) e il generale incremento degli importi investiti dai club facenti parte dei cinque maggiori campionati è un chiaro indicatore che illustra il processo d’inflazione’. Dai risultati ottenuti emerge che l’acquisto più strapagato rispetto al valore di mercato è quello di Kylian Mbappé stimato 92,6 milioni e pagato 180 per un surplus di +87,4. Al contrario, il miglior affare concluso in termini di risparmio è quello di Mohammed Salah, stimato 69,4, pagato 50, il Liverpool ha risparmiato 19,4.
L’affare più pagato in termini assoluti di questa stagione di calciomercato, dell’anno e della storia è invece quello di Neymar dal Barcellona al Psg per 222 milioni.
 fonte: http://www.football-observatory.com
 Egle Patané