Dopo il turno infrasettimanale di Serie B l’Empoli guida in solitaria la classifica. Bene Frosinone e Palermo che inseguono, male il Perugia che esonera Giunti

Neanche il tempo di concludere la 10° giornata che, anche la cadetteria torna in campo per il turno infrasettimanale.

Nell’anticipo di lunedì tra Brescia e Bari ha la meglio la prima. Nella prima parte di gara questo match porta due firme d’autore, Caracciolo e Galano. Purtroppo la seconda rete bresciana arriva da un errore individuale di Capradossi, difensore barese, che la mette in rete.

Tornano a vincere le big.

Il Palermo espugna il campo del Carpi con la doppietta di Nestorovski e il gol di Embalo. Dopo la sconfitta con il Venezia, l’Empoli si riscatta con la vittoria casalinga contro il Pescara per 3-1: vittoria che consente ai toscani di conquistare, per il momento, il primo posto in solitaria.

Al contrario, il Venezia perde il derby con il Cittadella. La squadra allenata da Inzaghi subisce subito gol dal colpo di testa di Strizzolo, dopo una prima parte di gara con ritmi sottotono. Arriva il pareggio su calcio piazzato ad opera di Stulac, ma, nella ripresa, ad avere la meglio è il Cittadella che riesce a portarsi nuovamente in vantaggio con Litteri.

Arrivano anche tre punti al Frosinone che soffre più del previsto con la Ternana, al Venuto Stirne, ma riesce a rimontare per 4-2 grazie alle reti di Soddimo, Ciofani, Citro e Ciano che chiude i conti.

Show anche della squadra di D’Aversa a Foggia. I ducali calano il tris ai ragazzi di Stroppa: la prima rete arriva con la solita palla inattiva grazie al colpo di testa di Gagliolo, poi ci pensa Insigne con uno splendido tiro a giro e infine Calaiò sigla la terza rete su rigore.

Altra partita movimentata è stata quella tra Novara e Salernitana. Nel primo tempo sono gli ospiti che passano subito in vantaggio con la rete di Gatto, ma Da Cruz sigla la rete del
pareggio. Nella ripresa sono sempre gli ospiti che passano nuovamente in vantaggio con Sprocati, il quale non si accontenta, e segna una doppietta. Allo scadere, trova la rete Di Mariano, ma è troppo tardi perché arriva il triplice fischio finale.

Si rimette in piedi l’Avellino con la Pro Vercelli grazie alla rete realizzata da Asencio. Arriva anche la vittoria per l’Ascoli sullo Spezia per 3-1. Nella prima frazione di gara si è giocato con bassi ritmi, ma, nella ripresa, i padroni di casa passano in vantaggio con la rete di D’Urso, poi raddoppia Carpani. Quasi allo scadere, al 93’, lo Spezia riapre la partita grazie al gol di Terzi, ma nell’azione successiva Varela viene atterrato in area e l’arbitro concede rigore. Favilli non sbaglia e la mette in rete.

È crisi nera, invece, per il Perugia. Dopo la sconfitta casalinga con il Cesena di 3-0, mister Giunti viene esonerato nel post partita. Squadra irriconoscibile rispetto a quella vista ad inizio campionato che sembrava, anzi sembra – vista la rosa di giocatori- una delle più attrezzate di questo campionato.

Finisce in parità il match tra Entella e Cremonese. La squadra ospite cerca di fare il colpaccio a Chiavari, ci pensa Paulinho a sbloccare il risultato. Nella ripresa il ritmo sale, anche se si osservano poche azioni, viene ristabilita però la parità con la rete realizzata da Eramo.

LE SFIDE DEL PROSSIMO TURNO:

Bari – Ascoli 
Cesena – Novara 
Cremonese – Perugia 
Palermo – V.Entella 
Parma – Avellino 
Pescara – Brescia 
Pro Vercelli – Foggia 
Salernitana – Empoli 
Spezia – Cittadella 
Ternana – Carpi 
Venezia – Frosinone

Aurora Levati