“24 anni, 8828 giorni, 291 mesi 1261, settimane, 211871 ore, 12712260 minuti, 762735600 secondi. Non piango perche’ smetti, ma sorrido perche’ ci sei stato. Ci sono vite che capitano e vite da capitano. Lode a te re di Roma”, questo è stato il contenuto dello striscione esposto ieri vicino il centro sportivo Fulvio Bernardini.

Oltre 100 metri di parole, forse le più significative per descrivere, in breve, una storia infinita, quella di Totti e della Roma. Il temuto e inatteso momento è arrivato, oggi il capitano toglierà la fascia che porta al braccio dal 1998 e saluterà i propri tifosi. In questi giorni si sono succeduti messaggi di stima inviati da calciatori, giornalisti e, ovviamente, sostenitori. Giovedì Totti ha invitato tutti i compagni di squadra a cena, “un ennesimo colpo di tacco” così definito dal giornalista e telecronista Sandro Piccini e al termine della serata, i calciatori giallorossi hanno condiviso sui social un   messaggio per il loro capitano.

image (7)image (8)image (9)image (10)image (11)

Sono state scritte lettere da ex compagni di Nazionale ed avversari in campo, come Legrottaglie, Demetrio Albertini e Sorrentino e da chi, in questi anni, ha raccontato Francesco attraverso servizi e interviste, come Angelo Mangiante e Gianluca Di Marzio.

image (1)image (12) image (13)

Infine i tweet, numerosissimi, di tutti quegli anziani, uomini, donne, adolescenti e bambini di fede giallorossa e non solo, che da domani, si sentiranno un pò più soli.image (20)image (3)image (15) image (16) image (17) image (19)
Tutti insieme per omaggiare Francesco Totti, ancora ignari di quale futuro lo attende, appesi a quella frase da lui condivisa in un messaggio sul proprio profilo Facebook “da lunedì sono pronto ad affrontare una nuova sfida”. Per arrivare a domani mancano ancora molte ore, adesso è il momento di fermare il tempo, alzarsi in piedi ed applaudire, senza se e senza ma, un eterno campione che, anche senza fascia, rimarrà nel cuore dei supporters romanisti il loro capitano.image (14)

Chiara Vernini