Più riservato la scorsa stagione, Gonzalo Higuain ha di recente intensificato l’uso dei social per interagire con i tifosi. Non siamo sicuri che il risultato sia dei migliori…

E’ arrivato alla Juventus ammattendo di non essere particolarmente pratico  del mondo social. In effetti, Gonzalo Higuain ha sempre preferito parlare il linguaggio del campo: molte reti e pochi corollari. Nemmeno in occasione della bufera suscitata dal suo trasferimento a Torino ha utilizzato la rete per esprimersi.

Cosa ha portato Gonzalo al cambiamento, non ci è dato sapere. Fatto sta che in questa stagione ha cominciato a interloquire maggiormente con il pubblico, soprattutto bianconero. Anche ieri ha postato su Instagram i suoi ringraziamenti a tutti coloro che si sono preoccupati per lui dopo l’infortunio occorso nel derby. Niente di male, anzi…(immagine da corrieredellosport.it)

Il punto è che, tuttavia, a noi piaceva di più il Gonzalo della scorsa stagione. Quello che per ringraziare i tifosi segnava una doppietta al Monaco e poi si precipitava sotto la curva a rendere loro omaggio per i tanti chilometri percorsi pur di dare supporto.

(immagine da it.eurosport.com)

Quello che si lamenta postando una frase infelice secondo la quale “è facile criticare dal divano”, proprio non ci va a genio. Che i tifosi esagerino ormai è cosa nota, e nessuno sta qui a giustificare: un conto però è ribattere a chi ti augura ogni tipo di infortunio, un altro è rivoltarsi per le critiche dopo aver gettato alle ortiche una partita che si poteva portare a casa. Com’è gratificante prendersi gli “osanna”, così bisogna beccarsi – zitti e mosca-  anche le legittime rimostranze.

Caro Gonzalo, i professionisti di livello come te non possono mettersi sullo stesso piano della tifoseria che, ahimè, ragiona spesso di pancia: mettilo in pratica, quel famoso Stile Juve di cui tanto vi piace parlare. Magari, ricorda che tra quei “tifosi di un dio minore” c’è chi non si può permettere di girare Italia e Europa per seguirvi, o chi magari si arrabbia  solo perchè sa che potete fare cento, mille volte di più.

Un consiglio spassionato: lascia perdere i messaggi. Come mezzo d’espressione della tua gratitudine, ci vanno benissimo le tue reti.

Daniela Russo

(immagine copertina da tribuna.com)