Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia va in scena una partita animata tra Atalanta e Roma, terminata col pareggio 3-3. I bergamaschi dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale, hanno assaporato la vittoria fino a pochi minuti dalla fine del match, conquistando comunque un punto utile per la salvezza. I giallorossi invece hanno cominciato la gara passando avanti nel punteggio e si sono visti rimontare e superare  dai nerazzurri, salvati solo sul finale dal capitano Francesco Totti. La formazione di Spalletti ha perso l’occasione di  portarsi a tre punti di distanza  dal secondo Napoli e sente ora la pressione dell’Inter, quarta  a meno quattro.

I primi minuti di gioco scorrono equilibrati e al 15′ Diego Perotti cerca di dare una scossa al match con un cross al centro, trovando pronto l’attento Sportiello. Tre minuti più tardi è Gomez a provare a sbloccare il risultato con un tiro potente dal limite ma il pallone termina altro sopra la traversa. Solo al 16′ arriva la prima occasione da gol ed è per la squadra ospite. I giallorossi si portano avanti con l’attaccante bosniaco, il quale serve Perotti ma la conclusione dell’argentino finisce alta sopra la traversa. I padroni di casa si riaffacciano dalle parti di Szczesny con un cross pericoloso di Dramè, salva in corner Digne ed è proprio il difensore ad aprire le marcature al 23′ , firmando la sue terza rete stagionale. Il francese scambia con l’otto romanista per un uno-due che vale il gol del vantaggio.

1Passano quattro minuti e al 27′ un contropiede micidiale della Roma manda Nainggolan in porta, permettendo al belga di realizzare la 4° rete in campionato.

23Quando però i giallorossi sembrano avere il comando della partita, arriva la reazione dell’Atalanta. L’ex D’Alessandro, servito da Gomez, accorcia le distanze rimettendo in gara i suoi e a siglare il gol del pareggio è un’altra conoscenza romanista, Marco Borriello.
4 L’attaccante sfrutta un calcio d’angolo e di testa pareggia i conti, andando a segno per la prima volta con la maglia nerazzurra.

56Al 41′ Dzeko si ritrova sui piedi la palla per portare avanti i suoi e dopo aver dribblato il portiere, a porta quasi vuota, si divora il gol calciando alto. Ad un minuto dal termine del primo tempo, il nove di Spalletti ci riprova con un destro al volo ma è pronta la risposta dell’estremo difensore avversario. Al duplice fischio di Irrati le due formazioni escono dal campo sul risultato di parità.

76

Alla ripresa della gara l’Atalanta si mostra aggressiva, conquistando subito un calcio d’angolo e cinque minuti più tardi, al 50′, si porta avanti nel punteggio grazie al suo numero 22. Borriello infatti realizza di sinistro la doppietta personale, segnando la quarta rete in carriera alla squadra romana per il 3-2 atalantino.

8

9Tenta la reazione al 52′ la formazione ospite con un tiro dalla distanza di Palmieri ma ad avvicinarsi al gol sono ancora gli uomini di Reja con il solito Borriello che spedisce però alto il pallone, ripetendosi al 67′ quando trova a contrastarlo i guantoni del portiere polacco. Provano a rendersi pericolosi i giallorossi con Dzeko ed El Shaarawy ma decisivo è al 78′ l’ingresso in campo di Totti.  Al capitano giallorosso bastano otto minuti per aiutare i suoi e così, all’86  con un destro potente dal limite, buca la rete per la 301° volta nella sua storia calcistica.

12

11
Il risultato di  3-3 è confermato anche al termine della partita e le squadre rientrano negli spogliatoi con un punto per parte.

1314