Terminata la ICC e con l’arrivo di agosto si torna a pensare al calcio che conta. Abbiamo già iniziato ad osservare come le squadre di Serie A si stiano avvicinando al calcio d’inizio del 20 agosto, ma l’appuntamento più imminente è quello della Supercoppa italiana: i Campioni d’Italia della Juventus sfideranno la Lazio, seconda classificata nella scorsa edizione della Coppa Italia.

I bianconeri sono rientrati a Torino il 31 luglio e Massimiliano Allegri ha concesso loro due giorni di riposo: si tornerà giovedì a Vinovo per iniziare la mini-trasferta londinese che li vedrà sfidare il Tottenham di Pochettino. La sfida contro i vice-campioni della Premier League, che si giocherà sabato pomeriggio a Wembley, sarà l’ultima amichevole prima di iniziare la preparazione vera e propria alla sfida di Supercoppa. Anche la Lazio è nel bel mezzo della preparazione: mentre la Juve riposa due giorni gli uomini di Simone Inzaghi si prepararo all’amichevole contro il Kuftein, squadra della terza divisione austriaca. Un test, quello delle 18 dell’1 agosto, di non poco conto, che testerà la condizione fisica dei biancocelesti a meno di due settimane dalla sfida contro la Juventus.

Juve-Lazio è anche calciomercato

Nel frattempo le voci di calciomercato continuano a ruotare attorno alle due formazioni e non è detto che i destini delle due squadre non possano incrociarsi: Milinkovic, Keita e De Vrij sono i nomi caldi associati alla squadra torinese ma difficilmente la Lazio lascerà partire tre dei suoi big. Se è vero che l’attaccante senegalese naturalizzato spagnolo vuole però lasciare la Capitale è anche vero che Simone Inzaghi ha già tutte le carte in regola per schierare una formazione competitiva, anche e soprattutto in Supercoppa. Ma è parecchio difficile che la squadra biancoceleste si privi del ragazzo prima dell’impegno del 13 agosto, nonostante il pressing non solo della Juventus ma anche dell’Inter e, da poche ore a questa parte, anche del Milan. Ma Inzaghi gongola comunque: tra Marusic, Caisedo, Di Gennaro e Lucas Leiva il tecnico biancoceleste può variare stile e modulo di gioco, con o senza Keita.

Più statica la Juventus che partirà certamente dal solito 4-2-3-1 per poi variare a stagione in corso, mercato permettendo. Sì, perché alla Juventus manca ancora un centrocampista d’esperienza, annunciato da Marotta già al termine della scorsa stagione. Non è un caso che la società bianconera si stia muovendo per Matuidi, colpo che non escluderebbe un eventuale altro ritocco al centrocampo. Ma la finestra di calciomercato è ancora lunga e le sorprese sono dietro l’angolo, anche se la stagione, Con la SUpercoppa italiana, è quasi aperta.

Consuelo Motta