Se Spalletti, con l’Inter compirà 500 giorni alla guida della squadra, Gattuso, dalla sponda rossonera del Naviglio risponde con il suo anniversario.

Era il lontano 23 ottobre 1999 ed esattamente come domenica, era un Inter-Milan quando Rino Gattuso giocò il suo primo derby ma anche la sua  prima partita da titolare con Zaccheroni che lo schierò al fianco di Ambrosini nel 3-4-1-2 disegnato per l’occasione.

«Esordio da titolare con il Milan nel derby nel 1999 con confronto a muso duro con Ronaldo? Quando mi rivedo non è un bel vedere, anche con il rapporto che è venuto fuori con il passare del tempo con Ronnie. Non lo rifarei, non mi son piaciuto. Tra l’altro, è stato uno dei giocatori più forti del mondo. Ero uno che sentiva molto le partite, il derby in particolare era speciale».

La partita venne vinta 2-1 dal Milan con i gol di Shevchenko e Weah e con un giovane Ringhio che disputò una delle sue prime grandi partite.

Da quel giorno, da calciatore rossonero ha affrontato i nerazzurri in ben 29 occasioni complessive.
Il bilancio parla di 15 vittorie, 9 sconfitte e 5 pareggi, risultati nel complesso più che positivi per Gattuso, che tra i suoi ricordi da derby più indelebili non può certo dimenticare le semifinali di Champions League del 2003, concluse con un doppio pareggio che però qualificò il Milan alla finalissima di Manchester, o il clamoroso 6-0 del maggio 2001, una delle sconfitte più umilanti di sempre per la compagine nerazzurra.