Sarà una partita particolare quella che si giocherà a Ferrara tra Spal e Roma nel ricordo di Giuliano Taccola, ex attaccante giallorosso morto a Cagliari il 16 marzo 1969 dopo aver disputato la sua ultima partita con la maglia della Roma.

A 50 anni dalla sua morte la società giallorossa giocherà con una maglia evocativa dell’ex giocatore che proprio contro la Spal segno uno dei gol più belli della sua carriera.

L’omaggio a Giuliano Taccola è stato annunciato dal neo allenatore della Roma, Cluadio Ranieri, durante la conferenza stampa pre-partita. Nelle sue parole il racconto commovente di quel giorno che il tecnico ha vissuto da tifoso e che quell’anno stesso entrò a far parte della rosa della squadra romana.

“Sabato con la Spal ricorderemo Taccola, morto nel 1969. Lo ricordo perfettamente perché oltre a essere stato tifoso, io quell’anno entrai nella Roma. Giuliano è per sempre nel mio cuore e la sua morte allo stadio mi colpì molto”

Giuliano Taccola è nato in un piccolo paesino in provincia di Pisa nel 1943 e dopo aver giocato in varie squadre tra la Serie B e la Serie C è approdato nel massimo campionato vestendo la maglia della Roma. In due anni ha collezionato 41 presenze e 17 gol e i numeri sarebbero stati molto più alti se un arresto cardiaco non lo avesse colpito durante la trasferta a Cagliari. Le cause del decesso non sono mai state confermate e per anni si sono succedute accuse e smentite.

Nei pressi di Trigoria è stata intitolata qualche anno fa una strada a Giuliano Taccola e la nuova iniziativa con la dedica sulla maglia in occasione del 50esimo anniversario dalla sua morte conferma un grande affetto della Roma nei confronti dello sfortunato giocatore giallorosso.

Gisella Santoro