Juve e Napoli, prima e seconda staccate da un punto. Lo scontro diretto allo Juventus Stadium di Torino sabato scorso, ha “fatto bene” alla Juventus che è riuscita a scavalcare i partenopei in classifica.

Ma cosa accadrebbe se il campionato si chiudesse con le squadre a pari punti? Diciamo subito che attualmente le due squadre sono in parità assoluto negli scontri diretti e, nel caso in cui a maggio, il torneo si chiudesse con gli stessi punti per le due squadre, si farebbe riferimento a due criteri di fondo: differenza reti generale (Napoli +33, Juventus +31) e maggior numero di gol segnati (Napoli 53, Juventus 46).

In merito a questa eventualità, il regolamento della Figc nel comunicato ufficiale n° 262/A, afferma che:

“in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessa te, tenendo conto, nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa; b) della differenza tra reti segnate e subite nei mede simi incontri; c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; e) del sorteggio”.

Un momento importante, calendario alla mano, potrebbe essere la quartultima di campionato quando la Juventus andrà al Franchi di Firenze e il Napoli sarà ospite all’Olimpico dalla Roma.

Per adesso lasciamo i freddi numeri e godiamoci le calde emozioni di questo bellissimo campionato!

Francesca Di Giuseppe

(immagine da tacchettidiferro.it)