Palermo e Frosinone, due squadre che a inizio stagione erano date per candidate alla promozione diretta alla massima serie, sono state protagoniste di una stagione altalenante che le ha portate alla doppia sfida.

Nell’ultima giornata di campionato i ragazzi di Longo, nonostante giocassero tra le mura amiche, avevano in pugno la promozione ma, il contropiede e la rete di Floriano a qualche minuto dalla fine, ha cambiato le carte in tavola regalando la promozione al Parma.

Stagione differente per il Palermo che è stato scosso da qualche problema societario e, a qualche giornata dalla fine della regural season, ha cambiato guida tecnica esonerando Tedino e affidando a Stellone la guida per il sogno promozione.

CURIOSITA – Quella attuale è l’edizione 13 dei play-off promozione in Serie B, istituiti dalla stagione 2004/05 (da quando il campionato è strutturato su 22 squadre).
Nella storia per 7 volte, sul campo, i play-off sono stati vinti da chi ha chiuso al terzo posto la stagione regolare.
La terza in classifica non vince i playoff dalla stagione 2012-’13 e in quella squadra c’era Dionisi.
In 9 casi su 12 precedenti è salito in Serie A chi ha giocato in casa la gara di ritorno.

La gara

Iniziano forte i rosanero ma, dopo la mezz’ora, sono  i ciociari ad essere più offensivi e vanno vicino più volte al gol del vantaggio.
A inizio del secondo tempo Maiello segna una rete spettacolare dai 25 metri, infilandola nell’incrocio dei pali.
I palermitani cercano di reagire.
Viene atterrato Coronado da Brighenti: inizialmente non viene assegnato nessun calcio di rigore, ma, dopo un confronto con l’addizionale, l’arbitro concede il penalty che, però, viene sprecato.
Il Frosinone trova il raddoppio, complice anche lo sbilanciamento degli ospiti, con Ciano.
Dopo il 2-0, i tifosi ciociari sono incontenibili: inevitabile l’invasione di campo dei canarini per festeggiare insieme ai giocatori questa sofferta promozione.

Polemica rosanero

A fine gara, il Palermo ha annunciato di voler presentare ricorso. “Abbiamo presentato la riserva verso l’omologa del risultato. Successivamente faremo ricorso, gli argomenti saranno esposti nelle sedi opportune.” dichiara il presidente rosanero Giammarva.

Il presidente non ha però voluto anticipare se materia del ricorso saranno i palloni che sono stati lanciati in campo nei minuti di recupero della partita, che hanno costretto l’arbitro ad interrompere il gioco, oppure il dubbio che l’arbitro non avesse ancora fischiato la fine quando c’è stata l’invasione di campo dei tifosi dopo il gol del 2-0 di Ciano.

Foto presa dal sito ufficiale del Frosinone

Festa gialloazzurra

Dopo due anni il Frosinone torna in Serie A e la Ciociaria è in festa. È stata una notte bellissima in cui i tifosi giallazzurri hanno sperato, sofferto, e alla fine gioito. Striscioni, sciarpe e bandiere colorano le città della Provincia. Al triple il popolo gialloazzurro si è riversato per le vie della città ciociara per festeggiare la seconda promozione in Serie A.

Il Frosinone raggiunge Parma e Empoli in A.

Aurora Levati