Serie B, play out: la Salernitana si salva ai rigori, nonostante l’uomo in meno. Il Venezia di Cosmi retrocede dunque in Serie C.

Ieri sera è andata in scena la gara di ritorno dei play out di Serie B. Al “Penzo” si sono sfidate il Venezia di Cosmi e la Salernitana di Gregucci.

Facciamo un passo indietro. Cosa era successo nella gara d’andata?

Serie B, play out: la Salernitana vince 2-1 con il Venezia

VENEZIA – SALERNITANA 1-0 (2-4): I ritmi della gara sono bassi. Ma come da previsione è il Venezia a far la partita. Nei minuti iniziale ha una buona occasione per passare in vantaggio con Bocalon, ma Micai si fa trovare pronto e para il tiro. Dopo questa fiammata, anche i padroni di casa abbassano il ritmo. Quando il primo tempo sembra  concludersi, arriva il vantaggio dei padroni di casa con Modulo che su punizione di Bentivoglio tocca al pallone al limite dell’area e tira di destro. Al 46′ Minala tira una gomitata a Modolo e l’arbitro tira fuori il rosso. La prima frazione di gioco finisce con il vantaggio dei padroni di casa e l’espulsione granata.

Nella ripresa è ancora il Venezia ad attaccare ma, nonostante l’uomo in meno, la Salernitana difende bene. Lombardi e Pinato sprecano un paio di occasioni clamorose.

Bisogna andare ai supplementari.

In entrambi i tempi, il copione è lo stesso: il Venezia cerca di attaccare e la Salernitana si difende. 

Il risultato rimane invariato, si passa ai rigori.

Domizzi spiazza Micai, Casasola segna a Vicario. Anche Suciu segna per il Venezia, anche Calaiò non sbaglia. Micai para il tiro di Bentivoglio. Capitan Pucino gonfia la rete. Coppolaro invece la spara in curva, Di Tacchio la butta dentro.

La Salernitana festeggia la permanenza in categoria, il Venezia retrocede in Serie C…

venezia
Foto:Lapresse

Al termine della partita, in conferenza stampa, hanno parlato Mister Cosmi e il Presidente Tacopina.

Mister Cosmi ha espresso tutta la sua amarezza – o meglio il suo disgusto – per ciò che è successo. Lo aveva già fatto quando era stato annunciato il ripristino dei play out.

Il Presidente ha annunciato invece che non mollerà e cercherà qualsiasi modo per evitare la retrocessione.

Adesso aspettiamo la trattazione del nostro ricorso (per il blocco dei playout richiesto dal Venezia) in Camera di Consiglio martedì e poi il 24 giugno vedremo se tutti i club di Serie B presenteranno regolarmente l’iscrizione. Lotteremo in ogni sede per evitare la retrocessione fino a quando ci sarà possibile“.

Aurora Levati