Anche all’ultima giornata la Serie B ci ha regalato tantissime sorprese:

Al 89′ Floriano rovina la festa al Frosinone e consente così al Parma di festeggiare la promozione. Nello scontro diretto per la salvezza il Novara ha la peggio e retrocede.  I play out saranno tra Virtus Entella e Ascoli

Negli ultimi 90′ minuti la Serie B non ha smesso di regalarci sorprese e tante emozioni, così come ha fatto tutto l’anno.

A Frosinone si pensava già alla prossima stagione ma ci pensa Floriano a rovinare la festa pareggiando all’ultimo minuto. Questo pareggio e la vittoria del Parma in trasferta a La Spezia ha regalato la terza promozione consecutiva ai ragazzi di Mister D’Aversa che andranno insieme all’insieme l’Empoli in A. Bene anche Cittadella e Bari. Si salvano Pescara e Avellino mentre nello scontro diretto in chiave salvezza il Novara ha la peggio e retrocede in Lega Pro con Ternana e Pro Vercelli. Ai play out si scontreranno Ascoli e Virtus Entella.

Foto di Lapresse

FROSINONE-FOGGIA 2-2: Si sentiva già aria di festa allo Stirpe e si pensava che fosse cosa facile batterli e, invece, li hanno fermati sul 2-2, regalando così la terza promozione consecutiva al Parma. I primi a passare in vantaggio sono i rossoneri con Mazzeo che si trova sempre nel posto giusto al momento giusto. Ad inizio ripresa riapre la partita una rete di Paganini, poco dopo è l’autogol di Rubin a portare in vantaggio i ciociari, sembra fatta per i padroni di casa! Ma Floriano gela lo Stirpe e regala una gioia ai tifosi crociati ma soprattutto ai propri tifosi che non sono potuti essere presenti a causa del divieto di trasferta.

NOVARA-ENTELLA 0-1: Un gol di Crimi a metà ripresa regala all’Entella una clamorosa rimonta in classifica che vale l’accesso ai playout. Incontreranno i ragazzi di Cosmi mentre per il Novara arriva la retrocessione in Lega Pro con Ternana e Pro Vercelli.

VENEZIA-PESCARA 0-0 : Il Pescara ferma il Venezia e conquista quel punto che serviva per rimanere in Serie B senza grossi problemi. Venezia che chiude al quinto posto da neopromossa e nel primo turno dei playoff affronterà il Perugia.

EMPOLI-PERUGIA 2-1: Per la prima volta la squadra azzurra ha alzato al cielo il trofeo di vincitore del campionato di Serie B, la coppa Ali della Vittoria. Neanche il tempo di iniziare che Di Carmine porta in vantaggio i grifoni, buon avvio per l’esordio di Alessandro Nesta. Riporta in parità il risultato Pasqual a pochi minuti dal 45′. Nella ripresa Donnarumma non perde l’occasione di siglare la sua 23a rete servito dal suo compagno di reparto, nonchè capocannoniere della squadra e del campionato. Serie A per l’Empoli di Andreazzoli  mentre per i ragazzi di Nesta sarà subito  sfida play off con un altro grande campione del calcio italiano,  Pippo Inzaghi e il suo Venezia.

CESENA-CREMONESE 1-0 : Terza vittoria consecutiva in casa e salvezza blindata per il Cesena che chiude a quota 50 dopo l’1-0 rifilato alla Cremonese già salva. Nel primo tempo sono state molteplici le occasioni per i padroni di casa di passare in vantaggio. Nel secondo tempo arriva l’autorete di Renzetti sulla respinta di Ravaglia sul cross di Laribi.

Foto di Lapresse

SALERNITANA-PALERMO 0-2: Il Palermo vince a Salerno 2-0 ma non basta. Chochev e La Gumina regalano la vittoria e il quarto posto in classifica ai rosanero. Le motivazioni degli ospiti sono maggiori rispetto a quelle dei padroni di casa che avevano già festeggiato qualche settimana fa la salvezza.

ASCOLI-BRESCIA 0-0: Ascoli ai play out contro l’Entella mentre il Brescia si salva. Questo l’esito della sfida spareggio giocata ieri sera al Del Duca e finita 0-0 dopo tante emozioni, soprattutto nel finale. L’Ascoli c’ha provato fino alla fine ma ha trovato Minelli, un muro.

SPEZIA-PARMA 0-2: Grazie al pareggio all’ultimo minuto dei rossoneri allo Stirpe, il Parma conquista la sua terza promozione consecutiva, nessuno mai era riuscito. Sono le reti della “Belva” Ceravolo e del “Gordo” Ciciretti, gli stessi che l’anno scorso hanno fatto trionfare ai play off il Benevento, a regalare la vittoria al Parma e la promozione diretta in massima Serie A. Dopo 1-0 per i crociati, viene assegnato un calcio di rigore agli spezzini, causa di un tocco di mano di Scavone, e viene affidato a Gilardino che lo calcia alto sopra la traversa.  

Foto di Lapresse

TERNANA-AVELLINO 1-2: L’Avellino vince in casa della retrocessa Ternana e si guadagna la salvezza.  Accade tutto nel primo tempo: passano in vantaggio i padroni di casa con Signori ma ci pensa la rete di testa di Ardemagni a riaprire la partita. Allo scadere della prima frazione di gioco è il solito Castaldo che regala questa vittoria e salvezza ai lupi.

CITTADELLA-PRO VERCELLI 2-0: Vince il Cittadella ma è un successo inutile ai fini della classifica perchè nei play off i veneti andranno a disputare il preliminare i  trasferta al San Nicola, sabato prossimo. Il Citta parte bene ma al termine della prima frazione di gioco zero gol e poche le emozioni. Nella ripresa passano in vantaggio i ragazzi di Venturato dal dischetto con Kouame e dopo qualche minuto Bartolomeo raddoppia.

BARI-CARPI 2-0: Gara e vittoria non difficile quella dei galletti di Grosso che gli permette di consolidare il sesto posto: affronterà il Cittadella in casa nel primo turno a eliminazione diretta dei play off. Galano torna al gol  grazie a una bella giocata di Nenè che gli permettere di ritornare a segnare dopo un lungo digiuno. A fine primo tempo è un colpo di testa di Brienza a chiudere la partita.

Aurora Levati