Serie B, Palermo e Frosinone vincono mentre cade in trasferta a Cesena il Parma di D’Aversa.Buone le vittorie in chiave play off per Venezia e Bari. Rimane invariata, o quasi, la situazione play out visto che sono terminati tutti in parità

Mancano solo 2 giornate alla fine del campionato e ci sono ancora tanti verdetti da decretare. Chi andrà con l’Empoli in serie A e chi, invece, retrocederà in Lega Pro?

Sarebbe servita una vittoria negli scontri salvezza per movimentare la zona play out ma, entrambi i match sono terminati in parità. Ternana e Pro Vercelli perdono: la prima ospitava i rosanero che hanno gestito male la partita e “rischiato” di pareggiare nel finale. KO netto quello della Pro in casa dello Spezia. Anche il Frosinone vince allo Stirpe con il Carpi. Buone vittorie casalinghe per Bari e Venezia.


 

Ascoli – Avellino 1-1: Accade tutto nella prima frazione di gioco: alla prima rete dello storico Bomber dell’Avellino Castaldo i marchigiani rispondono con Pinto. È un punto che non serve a nessuna delle due formazioni visto che rimangono a pari punti nella zona calda della classifica.

Bari – Perugia 3-1: Sono i galletti di Grosso che vincono questo scontro play off. Nel primo tempo apre le danze le danze Gyomber e nella ripresa Andrada realizza la rete del doppio vantaggio. Per gli ospiti prova a riaprire la gara un meraviglioso gol di Alino Diamanti dalla distanza ma, nei minuti di recupero, Floro Flores chiude definitivamente la partita per i baresi.

Cittadella – Brescia 2-2: È un botta e risposta quello che caratterizza questa gara: Nella prima frazione di gioco Spalek risponde a Schenetti e nel secondo tempo Tonali risponde a Bartolomei. Questo pareggio va bene per entrambe le formazioni visto che il Cittadella occuperà ufficialmente un posto nei play off mentre per i bresciani è ormai certa la permanenza in cadetteria.

Frosinone – Carpi 1-0: Bastano solo 5’ ai ciociari per guadagnarsi la vittoria grazie alla rete di Dionisi. Con questa vittoria i ragazzi di Longo conquistano momentaneamente il secondo posto e continua la lotta con Parma e Palermo ma non bisogna sottovalutare neanche il Venezia.

Novara –Pescara 1-1: Continua la striscia positiva del Pescara che riesce a pareggiare in rimonta al Piola e rimanere così distante dalla zona play out. Moscati porta in vantaggio i piemontesi ma Valzania riporta in parità il risultato.

Salernitana – Entella 1-0: Nel primo tempo i padroni di casa sembrano più vivaci e diverse volte vanno vicino al gol del vantaggio mentre l’Entella si chiude bene e sembra ancora in partita. Molto bravo Bocalon che, riuscendo a sfruttare un errore difensivo, la mette in rete. Tre punti molto importanti ma soprattutto meritati per i campani, punti che valgono la salvezza matematica.

Spezia – Pro Vercelli 5-1: Gli spezzini travolgono i piemontesi con le doppiette di Gilardino e Marilungo anche se Paghera sul 2-0 cerca di riaprire la partita. Nei minuti di recupero sigla la cinquina per i padroni di casa. Prima rete con i liguri per il nigeriano Awua. Questa sconfitta infrange definitivamente, o quasi, il sogno della Pro Vercelli di rimanere in cadetteria.

Ternana – Palermo 2-3: Già a fine primo tempo i rosanero si trovavano con un doppio vantaggio grazie alla doppietta di La Gumina. A inizio ripresa ci pensa Rolando a firmare la rete del 3-0 anche se, nel finale, Finotto e Tremolada cercano di riaprire la partita, ma nulla di fatto.

Venezia – Foggia 2-1: Una delle partite più emozionanti di questa giornata è questa disputata al Penzo. Su rigore, Litteri porta in vantaggio i lagunari a fine del primo tempo, ma il gol di Mazzeo nei minuti di recupero fa sognare un punto importantissimo per la zona play off. Tutto questo svanisce pochi secondi dopo perché una meravigliosa pennellata di Stulac permette ai padroni di casa di conquistarsi il bottino pieno.

Il primo posticipo che si è disputato è stato quello di domenica pomeriggio che ha visto non solo la rimonta ma anche la vittoria dei ragazzi di Castori contro il Parma.

Cesena – Parma 2-1: Primo tempo brutto e con tanto nervosismo. I padroni di casa partono forte con 3 occasioni da gol limpidissime nei primi minuti ma a inizio ripresa passano in vantaggio i crociati grazie all’autorete di Fedele. A qualche minuto dallo scadere il neo entrato Moncini non solo pareggia i conti ma capovolge il risultato, nonostante l’inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Kupisz.

Empoli – Cremonese: La neo promossa va in difficoltà con la Cremonese alla forsennata ricerca di punti salvezza. Gli infortuni hanno costretto Mandorlini a rinunciare ad altri due uomini, ciononostante i padroni di casa ci provano per tutto il primo tempo anche se invano e dopo altri tentativi nella ripresa, la mette a segno Arini. Il vantaggio però dura poco perché l’arbitro concede penalty e Donnarumma capitolizza dal dischetto riportando il risultato in parità e strappando due punti alla Cremonese che si accontenta di un punticino dal valore aureo.

 

Aurora Levati
Foto: LaPresse