Al termine della 22^ giornata di serie A, la classifica dice che quello in corso è un campionato molto equilibrato e che la corsa per arrivare a disputare i campionati europei è aperta a molte squadre.

In vetta alla classifica c’è la Juventus con 51 punti, a + 4 dalla Roma che è seconda; tuttavia, i bianconeri devono recuperare una partita quindi lo scarto è provvisorio. Dal secondo posto in poi è un rimescolarsi continuo di 6 squadre che sono raccolte nello spazio di 10 punti, tutte alla ricerca di un posto in Europa.

La lotta alla Champions vede protagoniste, come ogni anno, Roma e Napoli che hanno rispettivamente 47 e 45 punti. La sconfitta dei giallorossi contro la Sampdoria al Ferraris, e il pareggio casalingo dei partenopei contro il Palermo, hanno ridotto il distacco tra le due squadre che vedono avvicinarsi le inseguitrici. A tallonare la zona Champions c’è l’Inter a 42 punti che con la settima vittoria consecutiva in campionato ha superato la Lazio che è ferma a quota 40 dopo la sconfitta contro il Chievo. Seguono l’Atalanta con 39 punti, la rivelazione di questo campionato e il Milan a 37. I rossoneri devono però recuperare una partita e in caso di vittoria aggancerebbero la Lazio al quinto posto.

E’ ancora presto per fare combinazioni di risultati e previsioni, ma ogni partita è importante in quanto ci possono essere sorpassi e brusche frenate. In un campionato ricco di sorprese in cui le big crollano e le piccole si fanno grandi, la rincorsa all’Europa si fa sempre più avvincente.

Gisella Santoro

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here