Poche ore e sarà serie A. La 33a giornata di campionato apre i battenti oggi alle 15.00 con la sfida tra Bologna e Torino, rispettivamente 13esima e 11esima in classifica, tranquille per una salvezza già raggiunta. Chi, invece, non può dormire sogni tranquilli è il Carpi che ospita alle 18.00 il Genoa in una gara da vincere assolutamente, considerando il quartultimo posto in classifica. I riflettori però saranno tutti puntati sul big match della giornata tra Inter e Napoli che a San Siro proveranno a darsi battaglia. I nerazzurri, quarti a 58 punti, dovranno vincere per mettere pressione alla Roma nella lotta per il terzo posto che vale i preliminari di Champions. Attenzione, però, al Napoli che privo di Higuaìn dovrà consolidare il secondo posto e magari provare ad avvicinarsi alla Juventus per continuare ad alimentare i sogni scudetto.

Sarà invece la Roma ad aprire la domenica nel lunch match delle 12.30 contro l’Atalanta a Bergamo, mentre alle 15 tutte le altre partite: Fiorentina-Sassuolo, Udinese-Chievo, Verona-Frosinone e Juventus-Palermo. Turno sulla carta agevole per i bianconeri che contro il Palermo, ormai privo di identità e in piena zona retrocessione, avranno la possibilità di consolidare il primo posto e quindi lo scudetto a cinque giornate dal termine, già a conoscenza del risultato del Napoli.

Alle 18.00 sarà protagonista la Lazio che ospita l’Empoli, mentre nel posticipo delle 20.45 scenderà in campo a Marassi contro la Sampdoria il nuovo Milan di Christian Brocchi, atteso in questo esordio da allenatore nella massima serie.

Martina Giuliano